sabato 13 novembre 2021

13 novembre - GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA



Non dovrebbe occorrere una giornata per ricordarci di essere gentili, ma forse è necessaria una giornata dedicata per ricordare a tutti quanto faccia bene ricevere e fare gesti gentili.



I MURI DELLA GENTILEZZA



Sono partiti dall’Iran per poi diffondersi a macchia d’olio nel mondo: vengono chiamati muri della gentilezza e sono allestiti in modo che possano venirvi appesi indumenti per chi ne ha bisogno per difendersi dalle intemperie e cioè abiti, indumenti, coperte, berretti che non vengono più utilizzati, ma possono aiutare chi non può permettersene uno.

I muri si sono diffusi ovunque anche in Italia; per esempio a Bologna, Napoli e Catania, ma anche, più vicino a noi, a Milano, dove un muro è stato riempito da cittadini e cittadine non solo da cappotti e indumenti caldi, ma anche da scarpe, libri, giocattoli e coperte. Inoltre il muro viene approntato su via Luigi Nono e anche nello spazio dell’adiacente Fabbrica del Vapore, messo a disposizione dal Comune di Milano per progetti con finalità sociali, ed è gestito da varie associazioni di solidarietà e volontariato che assicurano a chi arriverà, non solo la possibilità di prendere ciò che gli serve, ma se vorrà potrà ricevere anche sorrisi e abbracci, trovando qualcuno con cui parlare. (Fonte www.felicitapubblica.it - articolo di P. Abello del 30/01/2020)




Per dirlo con dei libri...nelle nostre biblioteche puoi trovare questi titoli sul tema




"Quando ti viene data la possibilità di scegliere 
se avere ragione o essere gentile, 
scegli di essere gentile." - Palacio -


Nessun commento:

Posta un commento