giovedì 3 febbraio 2022

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

Per la seconda volta, Sergio MATTARELLA è stato eletto PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Ecco il breve discorso subito dopo l'elezione:

«Accetto per senso di responsabilità, che prevale sulle prospettive personali», ha detto il capo dello Stato subito dopo la rielezione. «I giorni difficili trascorsi per l’elezione della presidenza della Repubblica nel corso della grande emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni - ha proseguito il capo dello Stato - impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini».


Oggi è avvenuto il giuramento presso il Parlamento. Clicca sull'immagine sotto per vedere il VIDEO e ascoltare l'importante discorso del Presidente.


Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento e può restare in carica per 7 anni.
La sua è una figura sopra le parti, dovendo rappresentare tutti e deve incarnare quei valori a cui si è ispirata la Costituzione, garantendone la continuità al Paese.

La sede della Presidenza della Repubblica è il Quirinale a Roma.


Ecco alcune immagini della spettacolare ritualità che accompagna questa elezione







Nessun commento:

Posta un commento