Il quarto appuntamento del nostro ciclo di incontri PICCOLE LETTURE CONDIVISE è stato dedicato a Marco Manvaldi e Samantha Bruzzone e al loro accattivante giallo
CHIUSI FUORI
venerdì 17 febbraio 2023
dalle 16:30 alle 17:30
presso la Biblioteca della Scuola Secondaria Turati - Cantù Vighizzolo, via Pitagora 12
Partendo dalla lettura di alcune pagine entreremo nei misteri di Collerotondo, un'ordinaria cittadina scossa da un mistero tutto da scoprire...abbiamo vissuto un pomeriggio che ha trasformato la nostra biblioteca in un entusiasmante giallo da risolvere e i nostri lettori in veri e propri detective! Ecco alcuni scatti dell'iniziativa!
CHIUSI FUORI
TRAMA
A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare.
Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini...
GLI AUTORI
Marco Malvaldi nasce a Pisa nel 1974. Ricercatore presso il Dipartimento di Chimica Biorganica dell’Università di Pisa, è anche un grande appassionato di musica (ha studiato al conservatorio) e di lirica, con la quale si è cimentato “senza grandi successi…”, ha dichiarato! Ha esordito come scrittore con il giallo La briscola in cinque pubblicato per Sellerio editore nel 2007, dedicato alle vicende del barista Massimo e di un gruppo di anziani signori che frequentano il suo BarLume. Il successo di pubblico è continuato nelle successive avventure ne Il gioco delle tre carte (2008) e Il re dei giochi (2010). Nel 2011 ha pubblicato Odore di chiuso un giallo tardo ottocentesco con protagonista di un’intricata vicenda lo scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi. Nel 2012 è uscito, sempre per Sellerio editore, La carta più alta, il quarto e conclusivo episodio della “saga” del BarLume.
Nessun commento:
Posta un commento