martedì 23 aprile 2024

CONCORSO LETTERARIO Cünta sü - la premiazione

 


Una grande festa del libro e di chi ama leggere e scrivere!
Prenota il tuo posto per assistere alla cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Concorso letterario del nostro Istituto. 
Ti aspettiamo!

Di seguito tutti i racconti ricevuti (post in fase di costruzione)

UNA STORIA PER IL MIO PUPAZZO infanzia Sole

 

Dopo la bellissima avventura che il tuo pupazzo ha vissuto in biblioteca con Coniglietto, è il momento di fargli una bellissima sorpresa... scegliendo un libro per lui! 


Abbiamo letto insieme la nuova avventura di Coniglietto

Ci risiamo! Coniglietto si gira e si rigira nel letto, ma non riesce proprio a dormire. Ancora? Ancora. E così ricordandosi dell’esperienza dell’altra volta decide di saltellare fino alla casa dell’amico Scoiattolo, poi di Puzzola, di Orso, di Riccio e anche di Gufo, per invitarli a fare festa con lui in biblioteca. Ma niente da fare…Scoiattolo è preso con le sue ghiande, Puzzola a pulire casa, , orso a ronfare Riccio a raccogliere gli aculei e Gufo a leggere i suoi grandi libri. Coniglietto tutto imbronciato si mette in un angolo pensando a quanto si sente solo e triste. Per fortuna, passa di lì Giacomino, un bimbo con gli occhiali e con tanti ricci in testa. A Giacomino spiace vedere il piccolo Coniglietto solo e triste e così gli viene un’idea per consolare il suo amichetto. Si siede accanto a lui, gli accarezza le orecchie morbide, gli dà una caramella alla carota e prendendolo per mano lo porta in biblioteca. Ancora? Ancora. Ma questa volta Giacomino sceglie con cura per lui un libro bellissimo e una volta a casa si siede con Coniglietto sulle gambe e inizia a leggerlo per lui. Anche se Giacomino non sa ancora leggere, perché non va ancora a scuola. Ma il libro scelto è così bello con tutti quei disegni colorati e Giacomino ha così tanta fantasia che le parole escono da sole. Ora Coniglietto è felice e dopo aver ascoltato la storia di Giacomino riesce finalmente ad addormentarsi. 


Dopo la lettura della nuova storia di Coniglietto, siamo andati a vivere un'altra avventura in biblioteca. Insieme abbiamo provato a leggere un libro... senza saper leggere. E siamo stati bravissimi! Anche i nostri pupazzi si sono divertiti un sacco! E insieme a loro abbiamo scelto il libro giusto per noi!

Ecco alcuni scatti dell'iniziativa

MICETTI 🐱











FARFALLE 🦋



API 🐝





Buona lettura con i vostri piccoli amici 🐰📚🧸

lunedì 22 aprile 2024

CATALOGHIAMO: DAL GENERE ALLA DDC


Un viaggio alla scoperta dei generi letterari e della catalogazione dei libri in biblioteca. 
I ragazzi delle classi quarte della Bachelet e Rodari si sono cimentati in questa impresa sotto forma di gioco. Dopo aver individuato insieme quali sono gli argomenti di cui possono parlare i libri, abbiamo individuato dei possibili criteri di catalogazione: per argomento, certo, ma anche per nazionalità, ordine alfabetico e così via.

Insieme abbiamo scoperto la CDD Classificazione Decimale Dewey così semplificata:
000 - ENCICLOPEDIE
100 - FILOSOFIA e PSICOLOGIA
200 - RELIGIONE
300 - POLITICA
400 - LINGUE
500 - SCIENZE VARIE
600 - MEDICINA
700 - ARTI e SPORT
800 - NARRATIVA e POESIA
900 - STORIA e GEOGRAFIA


A ogni ragazzo è stato assegnato un pacchetto contenente... un vero rompicapo!

Una pagina di testo ridotta in brandelli da ricomporre. 




























Dopo aver ricomposto il puzzle e aver individuato a quale categoria della classificazione corrispondeva il nostro brano, tutti nell'atrio a cercare l'isola del nostro codice insieme agli altri ragazzi che avevano brani appartenenti alla stessa categoria.












Un grandissimo complimento a questi ragazzi (e alle loro insegnanti), già prenotati per diventare i bibliotecari del futuro!