Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

giovedì 3 febbraio 2022

7 febbraio - GIORNATA CONTRO IL BULLISMO

 

Spieghiamo innanzitutto cos’è il bullismo. Il bullismo è l’atteggiamento offensivo e violento che il bullo (chi compie atti di bullismo) rivolge ad un determinato soggetto (la vittima). Le offese e le violenze possono essere sia di natura verbale (pettegolezzi, derisioni, scherni, minacce, insulti, calunnie) che fisica (spintoni, schiaffi, pugni, ecc. ). Generalmente, il fenomeno del bullismo avviene purtroppo nelle scuole, dove un bambino o un ragazzo viene preso di mira e subisce le angherie dei bulli.
fonte: https://www.istitutosangiovannibosco.net/no-bullismo/


Si tratta di un fenomeno purtroppo diffuso in moltissime scuole, a tal punto che è stata prevista anche una norma apposita: la legge 29 maggio 2017, n. 71 prevede le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno 2017. 
fonte: https://www.laleggespiegataaibambini.it/


COSA FARE CONTRO I BULLI?



Curiosità:
Rizka Raisa Fatimah Ramli, studentessa di 17 anni di Makassar (Indonesia), è la vincitrice del concorso internazionale di fumetti organizzato dell’UNICEF e della Comics Uniting Nations con la creazione di un personaggio che aiuta i bambini e i giovani a proteggersi dalle violenze dentro e fuori dalla scuola.
CIPTA” è un supereroe immaginario che offre ai bambini un taccuino per disegnare oggetti che a loro volta prendono vita, per contrastare violenze e bullismo. Il contest di fumetti, lanciato nell'ottobre 2018, chiedeva ai bambini e ai giovani di creare un supereroe dei fumetti che sconfiggesse “Silenzio” un personaggio soprannaturale che usa il suo potere sui bambini affinché non denuncino e agiscano contro la violenza a scuola e fuori.
FONTE: https://www.unicef.it/media/cipta-supereroe-contro-bullismo/


COSA LEGGERE SUL TEMA
cliccando sulla copertina si accede al catalogo delle nostre biblioteche dove questi libri sono tutti disponibili








Condividi i tuoi pensieri sul tema del bullismo, scrivendo un commento a questo post e... Dai tu per primo il buon esempio agendo sempre nel massimo rispetto per gli altri!


Per i genitori: è stata pubblicata sul sito dell'I.C. Cantù 3 la CIRCOLARE sul tema 

Nessun commento:

Posta un commento