Il quinto appuntamento del nostro ciclo di incontri PICCOLE LETTURE CONDIVISE è stato dedicato a Francesco Muzzopappa e al suo divertentissimo
IL PRIMO DISASTROSO LIBRO DI MATT
venerdì 17 marzo 2023
dalle 16:30 alle 17:30
presso la Biblioteca della Scuola Secondaria Turati - Cantù Vighizzolo, via Pitagora 12
Se siete persone serie, ma soprattutto se non lo siete...Questo libro fa per voi !!
Le avventure, o meglio i disastri di Matt, sono stati protagonisti del nostro pomeriggio in biblioteca, con una prima parte dedicata alla lettura delle esilaranti disavventure di Matt e, a seguire, un'attività gioco basata sul non sense. Abbiamo preparato una serie di domande e risposte, assolutamente sensate, ma che mischiate hanno generato una vera e propria crisi di risate!
I nostri appuntamenti continuano! Vi aspettiamo sempre più numerosi!
PRENOTAZIONI
IL PRIMO DISASTROSO LIBRO DI MATT
TRAMA
Matt ha dodici anni, un ciuffo nero ostinatamente in disordine, e una spiccata tendenza per i guai. Stavolta però l’ha combinata davvero grossa… Ma d’altra parte, cosa poteva saperne che i razzetti, se innescati e posizionati vicino ai cespugli, sono in grado di incendiarli? COSA POTEVA SAPERNE? COSA? I suoi genitori decidono di metterlo in punizione. Per fortuna Matt, avendo vissuto gli ultimi undici anni e mezzo in punizione, è diventato un esperto mondiale e sa sopravvivere a qualunque situazione. Divieto di usare il cellulare? Basta passare al tablet. Sequestro dei videogiochi? Si va da Rebby, l’amica appassionata di videogame. Niente TV? Vabbè ma ormai solo I MORTI guardano la TV: c’è Internet! Peccato che questa volta mamma e papà sorprendano Matt con una condanna inaspettata e devastante: per un mese dovrà fare volontariato in un Centro Anziani. Cioè, un centro PIENO di anziani. Matt è disperato: non vuole assolutamente bruciare i mesi migliori della sua gioventù tra i vecchietti. Senza aggiungere che un’attività del genere minerebbe la sua già precaria reputazione a scuola. Matt non sa che cosa fare, ma una cosa è certa: stavolta i suoi piani dovranno cambiare. E di brutto.
L'AUTORE
FRANCESCO MUZZOPAPPA
Francesco Muzzopappa è stato piccolo, poi con il tempo e molto cibo (soprattutto pizza) è cresciuto. Scrive commedie che fanno ridere i piccoli, i medi e i grandi. I suoi romanzi sono tradotti in francese perché altrimenti a Parigi non li capirebbe nessuno. Forse di lui avete già letto Il primo disastroso libro di Matt con la copertina di Sio e il libro-game Grace Yard. In carne, ossa e mummie illustrato da Fraffrog. Se non l’avete fatto, fatelo immediatamente!