Per celebrare la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE e soprattutto per unirci al coro di chi si oppone a ogni forma di violenza di genere, alcune classi del nostro Istituto hanno avviato un progetto di sensibilizzazione sul tema del rispetto.
Nello specifico, le ragazze e i ragazzi delle classi 1^A - 1^D - 2^B e 2^D della Turati e altre della primaria hanno svolto un percorso di rivisitazione delle FIABE CLASSICHE attraverso il libro FIABE IN ROSSO
FIABE IN ROSSO è un progetto nato contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Si tratta di una breve raccolta di fiabe della tradizione, la cui trama è stata rivisitata. Perché ciò che ogni bambina e ogni bambino dovrebbe imparare è che il finale della propria storia, il finale della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, non deve essere soprattutto deciso da qualcun altro.
Il libro
FIABE IN ROSSO
degli autori Lorenzo Naia e Roberta Rossetti
VERBAVOLANT edizioni
è disponibile presso la biblioteca della Turati
Se vuoi condividere un tuo pensiero o un elaborato sul tema della violenza contro le donne, puoi farlo scrivendo un commento a questo post.
Panchina rossa realizzata da alcuni studenti con la tecnica degli origami con la docente di tecnologia.
la panchina rossa creata da Riccardo
Alcuni scatti della cerimonia di donazione della panchina rossa da parte di Lions Club
Nessun commento:
Posta un commento