Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

lunedì 17 ottobre 2022

15 ottobre - UNA GRANDISSIMA FESTA INSIEME

 


Al botteghino risultano venduti 213 biglietti, questo è il numero ufficiale dei partecipanti che, insieme al personale dell'Istituto e agli esperti chiamati a condurre i diversi laboratori, hanno dato vita a un bellissimo pomeriggio di festa in onore dei libri e della nuova biblioteca dell'I.C. Cantù 3.

Tantissime persone e moltissime le emozioni vissute, che proveremo a raccontarvi grazie all'aiuto dei nostri reporter che hanno cercato di catturare con degli scatti i momenti più significativi. 


Questo è il racconto della STAMPA LOCALE

La Provincia - 17.10.2022


primacomo.it - 17.10.2022 - click sull'immagine per leggere l'articolo



INCONTRO CON L'AUTORE con Gianluca ANTONI

Realizzato grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Culturale LE SFOGLIATELLE, Gianluca ANTONI ha regalato ai presenti un'intervista racconto del suo magnifico libro IO NON TI LASCIO SOLO edito da Salani. Grande coinvolgimento e commozione da parte del pubblico, in un incontro ricco di spunti e interventi moderati dall'abilità e dall'esperienza dell'infaticabile Alida Paternostro. Al termine dell'incontro è stato possibile acquistare le copie del libro procurate da Carmen Legnante della libreria LIBRI AL SETTE di Carugo. Gianluca Antoni non ha potuto essere presente fisicamente, ma ha promesso di venire a trovarci presto, intanto nella nostra biblioteca sono disponibili copie del suo libro per chi volesse assaporare l'emozione di un romanzo giallo e di formazione.








LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE con Simone FRASCA

Autore e illustratore di numerosi libri per l'infanzia e per ragazzi, Simone FRASCA ha incantato i partecipanti a questo laboratorio presentando il lavoro dell'illustratore e i suoi MITICI SEI: personaggi dotati di poteri speciali, in cui tutti ci siamo immedesimati. Un laboratorio non solo teorico, ma anche pratico, dai personaggi dell'autore a quelli creati dai bambini attraverso le carte guida, per un pomeriggio all'insegna della fantasia, della creatività e dello stare insieme. L'autore ha poi provveduto ad autografare tutti i suoi libri presenti nelle nostre biblioteche e quelli acquistati dai partecipanti (sempre gentilmente procurati da Carmen Legnante della Libreria Libri al Sette di Carugo), oltre a omaggiarci di alcune copie dei grandi classici da lui illustrate. 















LABORATORIO DI LEGATORIA con Livio FALZONE

I nostri ragazzi sono indubbiamente nativi digitali, ma è altrettanto vero che una professione antica, se insegnata con passione, fa breccia nel cuore di tutti! Ed è proprio quello che è successo nel laboratorio di legatoria, dove Livio Falzone, maestro rilegatore di Cantù, partendo da materiali di riciclo, cartoni, carta da pacco, strumenti per decorare, fustelle, colla e tanta tanta manualità ha messo in piedi una squadra di rilegatori che ha creato libri fantastici con aforismi e mandala in onore della lettura. Il laboratorio ha attratto grandi e piccini e ci ha dimostrato quanto le cose belle fatte a mano richiedano fatica e tempo...Il lavoro, infatti, non è stato ultimato nella fase di cucitura delle pagine, ma troveremo il modo di proseguire questa opportunità nel corso dell'anno dando anche ad altri ragazzi la possibilità di cimentarsi nell'arte sacra della legatoria. I gioielli unici prodotti sono ora conservati e custoditi gelosamente in biblioteca: un motivo in più per venire a trovarci!















LABORATORIO DI ORIGAMI con Dalia ORSI e Claudia BATTIGAMBA

Non a caso le chiamiamo le nostre "mani di fata"... Dalia e Claudia, partendo da della semplice carta, hanno creato vere e proprie magie! Una fila con tanto di lista d'attesa fuori dalla porta principale per poter partecipare e riprovare le mille pieghe che permettono di trasformare un semplice  foglio in perfetti giochi origami, ma soprattutto capaci di unire persone di diverse età in un momento di condivisione e gioia. Sempre l'abile arte di Claudia ci ha regalato dei segnalibri origami da donare ai partecipanti e le bellissime spille matite che distinguevano le nostre guide durante l'inaugurazione.










MOSTRA MERCATO USBORNE con Paola ELLI

Una vera e propria libreria in una stanza quella realizzata da Paola Elli, con l'opportunità per i partecipanti di visionare e acquistare i bellissimi libri Usborne e donare, indirettamente, una percentuale del ricavato in buoni acquisto per la nostra scuola. All'interno della mostra mercato del libro è stato inoltre allestito un angolo dedicato allo storytelling dove Valentina Santoro ha allietato i nostri piccoli ascoltatori comodamente seduti su tappetoni e in compagnia di morbidi amici.









TAGLIO DEL NASTRO E INAUGURAZIONE

Ed ecco il momento clou dell'evento: il taglio del nastro con gli Assessori Girgi e Cattaneo, la visita alla biblioteca e, a seguire, il rinfresco offerto dalle pasticcerie e fornai locali



























E NON FINISCE QUI!

L'inaugurazione è solo il momento iniziale di una serie di progetti che prenderanno vita nel corso dell'anno scolastico! Continuate a seguirci per scoprire le prossime iniziative e... venite a trovarci (tra poco arriveranno gli arredi e allora tutto sarà davvero pronto per accogliere i nostri alunni e quanti vorranno trascorrere dei piacevoli momenti tra libri e condivisione)


ORA TOCCA A VOI

Se avete partecipato o se le foto vi hanno fatto venire voglia di lasciarci un messaggio, una dedica, un augurio, un consiglio...A voi la parola nello spazio dedicato ai commenti!

Nessun commento:

Posta un commento