Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 2 dicembre 2022

3 dicembre - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.


Le persone affette da disabilità sono persone che, per un limite fisico o mentale, possono avere più difficoltà degli altri a compiere gesti semplici di vita quotidiana, ma in alcuni casi, alcuni di loro hanno compiuto nella loro vita imprese e raggiunto risultati che le persone "normali" non si sognerebbero nemmeno. E, in ogni caso, tutti hanno diritto a poter vivere a pieno la loro vita e tutti noi abbiamo il dovere di poter eliminare le barriere fisiche e mentali che impediscono la loro piena integrazione.

Forse non tutti sanno che, nel corso degli anni, il principio di integrazione e inclusione delle persone con disabilità non è stato affatto semplice: per molto tempo sono state denominate handicappate, come se l'avere una menomazione fisica o psichica togliesse loro la dignità di essere innanzitutto e soprattutto persone.


Per moltissimo tempo inoltre è stato impossibile per loro lavorare e, in quanto allo studio, nelle migliori delle ipotesi a loro venivano riservate delle scuole speciali, col risultato di rendere ancora più difficile integrarsi. Fortunatamente moltissime persone si sono impegnate per eliminare le barriere legate a chi crede che ciò che è diverso debba essere isolato.

Quest'anno abbiamo avuto la possibilità di lavorare sull'inclusione delle persone con disabilità leggendo e parlando con Cinzia Pennati del libro "La scuola è di tutti"


Nei prossimi mesi, gli alunni della scuola secondaria avranno l'occasione di conoscere DANIELE CASSIOLI, sportivo, dirigente e fisioterapista oltre che campione di sci nautico, affetto da cecità dalla nascita. Se, prima di incontrarlo, vuoi saperne di più su Daniele e la sua storia, visita il SITO a lui dedicato

In biblioteca abbiamo anche il suo libro, che ci ha donato lui stesso, disponibile al prestito.



Se a scuola hai affrontato questo argomento o vuoi scrivere un tuo pensiero, puoi farlo nello spazio riservato ai commenti.

Nessun commento:

Posta un commento