Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 16 dicembre 2022

PLC - 16 dicembre 2022 - OLGA DI CARTA

Il secondo appuntamento del nostro ciclo di incontri PICCOLE LETTURE CONDIVISE è stato  dedicato a Elisabetta Gnone e al suo romanzo 


OLGA DI CARTA il viaggio straordinario

 


venerdì 16 dicembre 2022

dalle 16:30 alle 17:30

presso la Biblioteca della Scuola Secondaria Turati - Cantù Vighizzolo, via Pitagora 12


abbiamo compiuto una sorta di viaggio fantastico, tra le pagine del romanzo, grazie alla voce narrante di Olga Papel, la bambina che incanta il villaggio con le storie meravigliose. La protagonista dei diversi racconti è una piccola bambina di carta, che compie un viaggio meraviglioso per raggiungere una maga capace di renderla una bambina in carme e ossa.
Un viaggio in cui incontrerà personaggi incredibili e scoprirà il suo vero valore.
Così come Olga anche i protagonisti dell'incontro hanno creato il proprio personaggio di carta affidandogli la propria dote / qualità da costruire. 
E così, grazie a questo libro e all'attività organizzata, la nostra biblioteca ora ha un tocco di magia in più.

Grazie ad Alida dell' associazione culturale Le Sfogliatelle, a tutti coloro che hanno partecipato e che invitiamo a coinvolgere compagni, amici e conoscenti e a lasciarci un piccolo commento su questo pomeriggio insieme, nello spazio apposito.








OLGA DI CARTA il viaggio straordinario


TRAMA

Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio, sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi. Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, dal carattere fragile, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa. Il viaggio fu lungo e avventuroso: Olga s’imbatté in un venditore di tracce, prese un passaggio da un ragazzo che viveva a bordo di una mongolfiera e da un altro che attraversava il mare a remi. Più volte rischiò la vita, si perse, ma fu trovata da un circo. E quando infine trovò la maga, solo allora la bambina di carta comprese quante cose fosse riuscita a fare…




Elisabetta Gnone è nata a Genova, ha studiato a Milano e giovanissima è entrata alla Walt Disney, dove è diventata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari e per la quale ha anche ideato la serie a fumetti W.I.T.C.H. Oggi vive con la sua famiglia sulle colline del Monferrato, scrive libri per l’infanzia e grazie alla serie di Fairy Oak e Le storie di Olga di carta, è una delle autrici più amate dai ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento