Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

martedì 11 giugno 2024

APERTURE ESTIVE E LETTURE CONSIGLIATE


La scuola è finita e le vacanze sono iniziate, ma ciò che resta sempre aperta è la BIBLIOTECA della scuola secondaria Turati. 

Per ogni mese estivo verranno pubblicate le date di apertura sia per il prestito dei libri, sia per passare del tempo in biblioteca (con le stesse regole dei pomeriggi in biblioteca durante l'anno). Ma procediamo con ordine! 

Per chi vorrà accedere solo per il PRESTITO DEI LIBRI - ACCESSO LIBERO senza prenotazione, ma rispettando le date e gli orari sotto indicati. 

Chi invece vorrà fermarsi per trascorrere delle MATTINE IN BIBLIOTECA, dalle ore 9:30 alle ore 11:30, la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  a questo LINK


GIUGNO

dalle 9:30 alle 11:30 

nei giorni

LUN 17 - MAR 18

MAR 25 - MER 26 - GIO 27



LUGLIO

dalle 9:30 alle 11:30 

nei giorni

MAR 16 - MER 17 - GIO 18

MAR 23 - MER 24 - GIO 25




AGOSTO

dalle 9:30 alle 11:30 

nei giorni

MAR 6 - MER 7 - GIO 8

MAR 27 - GIO 29



E PER TUTTI TANTI CONSIGLI DI LETTURA 

divisi per ordini di scuola ed età

(alcuni di questi libri sono presenti nella biblioteca della Turati, 

ma tutti sicuramente nelle biblioteche comunali aperte anche d'estate!)


SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA - CLASSE 1^

SCUOLA PRIMARIA - CLASSE 2^

SCUOLA PRIMARIA - CLASSE 3^

SCUOLA PRIMARIA - CLASSE 4^

SCUOLA PRIMARIA - CLASSE 5^

SCUOLA SECONDARIA



Le liste dei libri proposti sono state integrate con gli spunti offerti dalla biblioteca Concesio, dall'I.C. Giulianova 2 e da ioleggoperché

giovedì 6 giugno 2024

HARRY POTTER CHE MAGIA!

 

Dalla sua prima apparizione, Harry Potter ha letteralmente stregato milioni di lettori di ogni età, consacrando la sua autrice J.K. Rowling come una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi.

Con alcune classi prime svolgeremo un percorso magico di lettura del primo volume e attività ludiche per approfondire il mondo di Howgarts e i suoi personaggi...oltre che le nostre competenze linguistiche e grammaticali!

Pronti a salire sul binario binario 9 3/4? Continuate a seguirci per stupirvi con noi!



La 1D è arrivata a leggere il capitolo 7 del primo libro della saga. Come i protagonisti, anche noi di classe 1D abbiamo partecipato alla CERIMONIA DEL CAPPELLO. Dopo aver estratto il nostro indizio, abbiamo trovato i compagni che faranno parte della nostra casa - squadra e con loro abbiamo superato la sfida che ci ha consacrati membri di Hogwarts.
Ecco alcuni scatti dell'iniziativa 















Gran finale con una sfida magica a squadre che ha visto dominare i SERPEVERDE (con un pazzesco recupero!) seguiti da TASSOROSSO, GRIFONDORO e CORVONERO.
E domani gran finale con la lettura dell' ultimo capitolo in classe!
















mercoledì 5 giugno 2024

ASCOLTO...MI ASCOLTO

Quella che vogliamo raccontare è un'esperienza che è diventata una bella abitudine per gli alunni della 1C della Secondaria Turati, che dopo aver lavorato in classe sul tema  dell' ASCOLTO, ha deciso, con la professoressa Gabaglio, di approfondire e condividere tutto questo in biblioteca, mettendosi in ascolto degli altri e di loro stessi.


Abbiamo scoperto quanto si faccia fatica,a volte, a parlare di quello che proviamo, ma di quanto sia bello condividere a cuore aperto le nostre emozioni con gli altri.

Abbiamo riflettuto su quanto ci sia bisogno di ascoltare, che non è affatto semplice e richiede un grande coinvolgimento emotivo, ma può aiutarci a comprendere e conoscere meglio gli altri e noi stessi.
Dopo la lettura di un estratto di Momo di Ende, abbiamo riflettuto sul valore di questa grande capacità e a chi dedichiamo o vorremmo dedicare maggiormente il nostro ascolto: a casa, a scuola e nel tempo libero.

***

Dall'ascolto degli altri siamo passati all'ascolto di noi. Ci ha guidato un estratto di Volpe, di D'Arrigo, per aiutarci a capire in che luogo e con che attività stiamo meglio con noi stessi e siamo quindi in sintonia e connessi col nostro mondo interiore. Chiudendo un attimo gli occhi, abbiamo aperto una porticina dentro noi, per riflettere su ciò che proviamo a livello di emozioni, sulle preoccupazioni che ci accompagnano e sui nostri desideri.
È davvero bello che la biblioteca diventi un punto di incontro e un luogo in cui condividere. Così come bello è vedere ragazzini di questa età raccontarsi con grande serietà, ma anche a cuore aperto, col sorriso in volto e la gioia di condividere. 



Grazie ragazzi! Grazie Prof!


Gesti inattesi, parole semplici e inaspettate vengono chiamate piccole cose, ma in certi momenti sono tutto. 
-L.A. Belli-

E a conclusione di questo meraviglioso anno della 1c con la prof.ssa Gabaglio una mattina in biblioteca per tirare le somme di questi mesi e dell' avventura alle medie. Un gioco puzzle a squadre con i pezzi pieni di nostre frasi su questa esperienza e per finire una golosa merenda insieme.
Buona vacanze ragazzi!