Tornano in questo anno scolastico i tanto attesi progetti realizzati da Marta Folcio della Biblioteca Comunale di Cantù per i nostri alunni. Sotto il nome del progetto SAPER LEGGERE...POTER SOGNARE sono davvero tante le proposte per tutte le età. Vi riportiamo i progetti a cui le nostre scuole hanno scelto di aderire e una breve descrizione degli stessi fornita dal personale della biblioteca comunale, oltre che il calendario completo.
AMICI SI DIVENTA
classi seconde della scuola primaria
VALIGIA DEL LIBRO
classi quarte della scuola primaria - DURATA: 2 h
Il percorso didattico in oggetto è indirizzato alle classi terze della scuola primaria e della durata di due ore circa. La classe, suddivisa in quattro gruppi segue un percorso indicato da mappe svolgendo diverse attività in apposite “Stazioni”. Presso ciascuna “Stazione” è presente un manifesto che fornisce indicazioni sulle attività da svolgere; ulteriori indicazioni sulle attività vengono fornite dalla guida in dotazione a ciascun partecipante. La guida diviene anche il testo su cui documentare l’esperienza. I ragazzi sono del tutto autonomi nello svolgimento delle attività. Ogni “stazione” prevede un tempo di permanenza massimo di 20 minuti.
LABORATORIO IN GIALLO
classi quinte della scuola primaria - DURATA: 1,5 h
Conosciamo il genere giallo e mistery attraverso la presentazione di alcuni libri, dei più famosi protagonisti e scrittori e con la lettura di racconti e brani. Alla classe verranno consegnate delle schede contenti alcuni enigmi da risolvere e misteri da svelare come dei veri detective.
Vi riportiamo il CALENDARIO con date e progetti scelti
Secondaria TURATI classi 3^A e 3^B - 18 novembre - dalle 9:00 alle 10:15 (aula magna)
Secondaria TURATI classi 3^C e 3^D - 18 novembre - dalle 10:30 alle 12:00 (aula magna)
Primaria DEGANO classe 2^ - 4 dicembre - AMICI SI DIVENTA (a scuola)
Primaria MIRABELLO classe 2^ - 11 marzo - AMICI SI DIVENTA (in biblioteca)
Primaria RODARI classe 2^ - 12 marzo - AMICI SI DIVENTA (in biblioteca)











Nessun commento:
Posta un commento