Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 29 novembre 2019

3 DICEMBRE: Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Forse non sai che nel corso degli anni il principio di integrazione e inclusione delle persone con disabilità non è stato affatto semplice: per molto tempo sono state denominate handicappate, come se l'avere una menomazione fisica o psichica togliesse loro la dignità di essere innanzitutto e soprattutto persone.
Per moltissimo tempo inoltre è stato impossibile per loro lavorare e, in quanto allo studio, nelle migliori delle ipotesi a loro venivano riservate delle scuole speciali, col risultato di rendere ancora più difficile integrarsi.
Fortunatamente moltissime persone si sono impegnate per eliminare le barriere legate a chi crede che ciò che è diverso debba essere isolato.

Le persone affette da disabilità sono persone che, per un limite fisico o mentale, possono avere più difficoltà degli altri a compiere gesti semplici di vita quotidiana, ma in alcuni casi, alcuni di loro hanno compiuto nella loro vita imprese e raggiunto risultati che le persone "normali" non si sognerebbero nemmeno.

Ti proponiamo qualche esempio

Stephen William Hawking (1942 - 2018)

 è stato un cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull'origine dell'universo.
Affetto da una malattia del motoneurone, aveva difficoltà a comunicare e muoversi, eppure, seguendo la sua passione per la scienza, è diventato uno dei più importanti scienziati contemporanei della fama di Albert Einstein.

Oscar Leonard Carl Pistorius (1986 - )

 è un corridore soprannominato "the fastest man on no legs" (l'uomo più veloce senza gambe). Pistorius infatti ha le gambe amputate e corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio, denominate cheetah. È il primo e unico atleta "senza gambe" capace di vincere una medaglia in una competizione sia tra persone disabili che tra normodotati.

Stephen Wiltshire (1974 - )

È un uomo affetto da una sindrome chiamata autismo, ma con un talento davvero eccezionale... Questo artista è in grado di riprodurre la pianta accurata di un'intera città dopo averla vista, sorvolandola in elicottero, per pochissimo tempo.

Felice Tagliaferri (1982 - )

è uno scultore cieco, capace, pur senza vedere, usando il tatto e un grandissimo talento artistico, di creare sculture all'altezza dei più grandi artisti.

Queste sono evidentemente delle persone straordinarie, ma il più grande insegnamento che possono darci è quello di credere in ciò che siamo e in ciò che vogliamo realizzare, andando al di là dei limiti e valorizzando le nostre caratteristiche positive.


Cosa pensi di questo argomento? Parlane con i tuoi compagni e raccontaci le tue esperienze personali commentanto questo post.

Nella nostra biblioteca sono inoltre presenti libri sul tema:







- VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO
- WONDER
- SETTE ABBRACCI E TIENI IL REST
- MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
- MI CHIAMO CHUCK HO 17 ANNI...

tutti molto belli e davvero interessanti, ispirati, in alcuni casi, a storie realmente accadute.

Se li hai letti condividi la tua opinione!

25 commenti:

  1. "GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'"
    La giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
    Questa giornata è stata istituita per promuovere e diffondere l' argomento della disabilità, per sostenere le persone affette (sia a livello fisico che mentale), per integrarle nella comunità e per allontanarle da ogni tipo di discriminazione e violenza.
    Dopo decenni di lavoro nelle nazioni Unite la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone affette, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena partecipazione alla sfera politica, sociale,economica e culturale della società.
    La giornata del 3 dicembre deve ricordare l'importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano i diritti a queste persone.
    "NON LASCIARE IN DIETRO NESSUNO"

    RispondiElimina
  2. IL 3 DICEMBRE
    l 3 dicembre è la giornata internazionale dei disabili.
    La giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamato nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
    Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
    La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare de eliminare tutti questi ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.
    La Convenzione si focalizza sulle necessità di avere condizioni che consentono alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
    Le persone con disabilità risentono delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all'istruzione,minori opportunità economiche e tassi di povertà più alti rispetto alle persone senza disabilità e ciò è in gran parte dovuto alla carenza di servizi.
    Però, queste persone non si devono abbattere e l'esempio da seguire è Stephen William Hoking, purtroppo morto nel 2018, che era un signore in carrozzina che è stato matematico, astronomo, astrofisico, accademico, divulgatore scientifico, fisico-teorico ed è molto famoso per i suoi studi sui buchi neri.
    La giornata del 3 dicembre deve ricordarci l'importanza di valorizzare ogni individuo perché:
    SIAMO TUTTI UGUALI !!!!!!

    RispondiElimina
  3. Giornata dei Disabili
    Il 3 dicembre è la giornata dei disabili,cioè persone che hanno dei problemi. La giornata dei disabili deve ricordare l'importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili. La disabilita prima era chiamata " handicap", adesso non si usa molto.

    RispondiElimina
  4. 3 DICEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'. la giornata mondiale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. dopo decenni di lavoro delle nazioni unite, la convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità ribadendo il principio di uguaglianza. la convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare e eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. le persone con disabilità risentono maggiormente delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all'istruzione, minori opportunità economiche e tassi di povertà più alti rispetto alle persone senza disabilità. senza considerare i molti ostacoli che devono affrontare quotidianamente. le giornata del 3 dicembre deve ricordarci l'importanza di abbattere le barriere che limita i diritti imprescindibili dell'uomo.

    RispondiElimina
  5. La giornata internazionale delle persone con disabilità è stata approvata solo nel 2006. La convenzione invita gli stati a non discriminare in nessun tipo di modo queste persone infatti devono frequentare scuole dove possono relazionarsi anche con persone 'normali' e non in scuole speciali dove hanno contatto solo con dei loro simili.
    queste persone sono state in grado di fare cose che una persona 'normale' si sognerebbe di fare, ad esempio abbiamo Oscar Leonard Carl Pisturios, un atleta che è diventato l' uomo più veloce del mondo nonostante non avesse le gambe. Oscar ha lottato molto per riuscire a gareggiare; infatti all' inizio non volevano farlo gareggiare a causa della sua disabilità ma poi è riuscito a gareggiare ed ha vinto contro persone 'normali'.
    questa è solo una di quelle persone disabili che è riuscita a fare ciò che voleva nonostante le proprie condizioni.

    RispondiElimina
  6. il 3 dicembre è una giornata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili,perché solo cosi e possibile garantire un rapido cammino verso l'inclusion

    RispondiElimina
  7. il 3 dicembre è una giornata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili,perché solo cosi è possibile garantire rapido cammino verso l'inclusione e l'eliminazione delle disuguaglianze.
    Dopo decenni di lavori e dibattiti delle nazioni unite,la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (2006) ha rafforzato il concetto di promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità,ribadendo il principio,di uguaglianza e la necessità di garantire a TUTTI PIENA ED EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLA SFERA POLITICA,SOCIALE ,ECONOMICA E CULTURALE DELLA SOCIETA'.IN TUTTO IL MONDO LE PERSONE CON DISABILITA' SONO UN MILIARDO,CIRCA IL 15% DELLA POPOLAZIONE.CIRCA L'18% DI LORO VIVE NEI PAESI DEL SUD DEL MONDO E PER LORO LA VITA PUO' ESSERE MOLTO DIFFICILE :PER GLI ADULTI TROVARE UN LAVORO è QUASI IMPOSSIBILE E PER I BAMBINI ANDARE A SCUOLA è SPESSO UN SOGNO PERCHE' NON CI SONO STRUTTURE ORGANIZZATE CHE POSSONO PERMETTERE LORO L'ASSISTENZA E LA FREQUENZA SCOLASTICA.

    RispondiElimina
  8. 3 DICEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'
    La giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e i benessere dei disabili..
    le persone con disabilità risentono maggiormente carenze sanitarie, fanno minore accesso all’istruzione, minori opportunità economiche e tassi di povertà più alti rispetto persone senza disabilità. Ciò è in gran parte dovuto alle carenze dei servizi, alle limitazione nell'accesso alle tecnologie d'informazione, alle giustizia e ai trasporti. Senza considerare i molti ostacoli che devono affrontare quotidianamente.
    le persone con disabilità sono molto più a rischio di violenza: la probabilità che i bambini con disabilità subiscono violenze è di quattro volte maggiore rispetto ai bambini non disabili. Anche gli adulti con disabilità sono più esposti a forme di violenze.i fattori di rischio derivano da discriminazione e ignoranza, cosi come della carenza di sostegno sociale per coloro che si prendono cura di loro.
    La giornata del 3 dicembre deve ricordarci l'importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili.

    RispondiElimina
  9. giornata internazionale per persone con disabilità
    La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione di queste persone in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
    Con questa giornata l’Onu si impegna a migliorare la situazione delle persone con disabilità e le loro opportunità, invocando la necessità di una maggiore inclusione sociale. il 3 Dicembre è divenuto, quindi un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo i disabili ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune. Il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.


    Questa giornata vuole essere un'occasione per rimettere al centro della discussione la disabilità nei suoi molteplici aspetti. Tanti sono quindi gli eventi, dibattiti, incontri che nella giornata del 3 dicembre, ma anche nei giorni precedenti e successivi, porteranno o riporteranno alla ribalta la disabilità. La giornata costituisce un appuntamento importante per sensibilizzare sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera.


    Handicap o disabilità
    Nato nel mondo del gioco e dello sport, il termine handicap si riferisce alla condizione di svantaggio o di inferiorità nei confronti dei propri simili di una persona con problemi fisici o mentali. L'handicap può essere permanente e irreversibile oppure momentaneo. Attualmente al termine handicap si preferisce la parola disabilità, che mette in evidenza come lo svantaggio non sia una caratteristica della persona, ma un problema che nasce dal rapporto tra lo stato di salute di quel determinato individuo e l'ambiente in cui vive. La persona in situazione di handicap viene detta disabile; chi non presenta problemi è considerato “normale” e definito normodotato. Di solito pensiamo all'handicap come a una menomazione fisica o mentale permanente e irreversibile, che rende una persona più o meno incapace di condurre una vita normale.
    HANDICAP (dall’enciclopedia)= motivo di svantaggio o pregiudizio
    DISABILITA’ (dall’enciclopedia)= mancanza o assenza di qualche abilità

    RispondiElimina
  10. la convenzione sui diritti della disabilità è stata adottata il 13 dicembre nel 2006 durante la sessantunesima sessione dell'Assemblea generale delle nazioni unite con la risoluzione A/RES/61/106.la convenzione e il suo controllo opzionale sono stai aperti per la firma il 30 marzo 2007.Fino al 14 maggio 2007 ci sono state 92 firme al protocollo opzionale e una ratifica alla convenzione.è il primo grande trattato sui diritti umani del ventunesimo secolo ed entrerà in vigore nel momento in cui riceverà venti ratifiche, il protocollo opzionale avrà bisogno invece di dieci ratifiche. La tradizione italiana è a cura del CND consiglio nazionale sulla disabilità e della FISH.
    Federazione italiana per il superamento dell'handicap, ed è stata ricevuta da Maria Rita Saulle, ordinario di diritto internazionale all'università la sapienza di Roma.

    RispondiElimina
  11. La giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere e il benessere dei disabili . Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite , la convenzione sul diritti delle persone con disabilità , adottato nel 2006 , ulteriomente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità , ribadendo il principio di ugualianza e la nescessita di garantire alla sfera politica , sociale , economia e culturale della società . La convenzione invita gli stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindi. La convenzione ( articoli 9 , accessibilità ) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentono delle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo. Anche l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro , qui ricomprese le persone con disabilità . In particolare l'Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possono premettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone . Sensibilizzare l'opinione pubblica al fine di favorire l'integrazione e l'inclusione delle persone con disabilità premetterebbe un processo rapido verso unosviluppo inclusivo e sostenibile , in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l'eliminazione disparità l'inclusione sociale , economico e politico di ogni cittadino . Ii tema scelto per la giornata 2017 è la: Trasformazione verso una società sos.tenibile e resiliente per tutti

    RispondiElimina
  12. La disabilità.
    si stima che 93 milioni di bambini siano affetti da disabilità che possono essere gravi o moderate.
    Però in molti paesi non si sanno le statistiche esatte sui bambini che sono affetti da handicap:per questo L' UNICEF ha messo una metodologia chiamata MICS(Multiple Indicator Cluster Survey) che ha un modulo speciale per rilevare, tramite la presenza di disabilità e la sua gravità.

    RispondiElimina
  13. Il 3 dicembre è la giornata internazionale delle persone con disabilità ed è necessario ricordare di cosa ha bisogno il sistema di Italia per essere incluso.La giornata internazionale è un appuntamento che si ripete dal 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità.La partecipazione attiva di ciascun disabile e la conquista dell'autonomia personale cominciano garantendo il diritto dell'istruzione di ciascuna bambina e di ciascun bambino che a causa della loro disabilità,più degli altri sono esposti al rischio di discriminazione e violenza, che spesso sono la conseguenza della mancanza del necessario sostegno sociale del degrado e dell'ignoranza.A questo fine gli Stati vengono chiamati ad adottare misure adeguate per impiegare gli insegnamenti, anche lavoratori con disabilità e per formare professionisti e personale che lavorino a tutti i livelli dell'istruzione e nei diversi campi di assistenza alla persona, alla comunicazione e all'autonomia. La formazione che deve partire dalla consapevolezza della disabilità e del valore dell'integrazione, dove riguardare la competenza professionale e il lavoro cooperativo e di ricerca l'utilizzo di adeguate modalità, ambienti di apprendimento, mezzi, forme, e sistemi di innovazione innovativi, tecniche e materiali didattici adatte alle persone con disabilità. L'Italia in questo contesto rappresenta un modello educativo esemplare, nel quale l'istruzione costituisce un potente strumento di integrazione e la scuola, la più importante risposta sociale per contribuire alla crescita della persona disabile.

    RispondiElimina
  14. L'ISTITUZIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA'
    Di tutte le iniziativa prese dall'ONU ( Organizzazione Nazioni Unite), trovo che questa sia una delle più giuste, importanti e fondamentali perché tutti gli esseri umani devono avere dei diritti, anche le persone con disabilità!!!
    Alcuni anni fa, purtroppo, queste persone non erano molto considerate : non potevano lavorare,ed erano veramente pochi i fortunati che avevano un posto di lavoro.
    queste persone venivano definite " handicappati" , un termine che trovo sia molto offensivo, anche perché quando si usava questo termine ci si rivolgeva alle persone con disabilità facendo credere che fossero diverse.
    SIAMO TUTTI UGUALI AL DI LA' DEI PROBLEMI CHE ABBIAMO!! DOBBIAMO CREDERE IN NOI STESSI!!
    ANDARE OLTRE I NOSTRI LIMITI!!
    Riuscire anche in quello che ci sembra difficile ed avere la forza di provare e riprovare!!!
    ma anche grazie alla forza di queste persone, al loro esempio, bisogna seguire l'idea che, nonostante i problemi, LA VITA E' BELLA!!!

    RispondiElimina
  15. il 3 dicembre si celebra la giornata dei disabili, persone che hanno un problema fisico o psichico.Bisogna ricordarsi che sono tutte persone e hanno un valore proprio.Per promuovere il riconoscimento dei diritti dei disabili è stata programmata, il 3 dicembre 1981, la giornata internazionale della persona con disabilità.
    Nel 2006 è stato approvato dall'Onu il documento "Convenzione sui diritti delle persone con disabilità", cioè il primo trattato internazionale sui diritti umani a scala globale del 21* secolo.Essa stabilisce i requisiti di base per i diritti delle persone con disabilità ed ha un carattere giuridicamente vincolante.
    è stata adottata dall'Assemblea Generale dell'Onu il 13 dicembre ed è entrata in vigore il 3 maggio 2008.
    Oggi risulta sia stata adottata da 160 nazioni in tutto il mondo, mentre è stata firmata e approvata da 88.
    La Convenzione invita gli Stati ad ottenere le misure necessarie per identificarne ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.Inoltre si focalizza sulla necessità di condizioni che consentono alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
    Si è partito dal fatto che tutti gli uomini sono uguali e per questo è per tutti un diritto partecipare alla vita pubblica, sociale, economica e culturale.
    I disabili per molto tempo sono stati chiamati "handicappate" ed è stata una mancanza di rispetto nei loro confronti.I disabili, fino a un po' tempo fa, non potevano avere un posto di lavoro o frequentare scuole pubbliche e per questo hanno creato scuole speciali, ma il lato negativo è che non potevano stare in mezzo ad altri bambini e per questo motivo molto spesso venivano esclusi.
    Bisogna ricordarsi che alcuni disabili hanno raggiunto grandissimi traguardi, come per esempio Oscar Leonard Carl Pistorius. è un ex velocista sudafricano, nato il 22 novembre 1986 e viene soprannominato "l'uomo più veloce senza gambe".Ha le gambe amputate e corre grazie a delle protesi , ma è stato capace di vincere una gara contro i normodotati.

    (CONTINUA NEL COMMENTO - POST SUCCESSIVO)

    RispondiElimina
  16. SEGUE DAL POST PRECEDENTE

    Commento
    La vita non è una competizione, ma un luogo in cui sognare e costruire il nostro futuro e dove nessuno è così handicappato da non aver nulla da donare, e nessuno e così normale da non aver bisogno degli altri.
    Negli anni mi sono resa conto che è inutile giudicare quando poi sei il primo a cui dà fastidio essere giudicato.Infatti ho imparato a non farlo, ma a conoscere le persone e apprezzarle così come sono.Quando tale pregiudizio è abbattuto dalla realtà, ecco che subentra l'ammirazione, l'apprezzamento e anche la sopravvalutazione delle capacità.
    A volte si può pensare che l'amico del cuore debba essere quello "figo", ma questo non significa che i bambini disabili che hanno difficoltà a muoversi, a parlare o a giocare non possano essere veri amici, anzi sono gli unici amici in grado di fornire un supporto quando è necessario.
    La vita dei nostri amici e compagni disabili è piena di forza e di coraggio, qualità che dimostrano di avare anche i loro genitori.
    Affrontano la vita in modo forte e vanno avanti, gioiscono nel ricevere accoglienza e attenzione.
    è importante non farli sentire diversi; occorre metterli a proprio agio e farli sentire proprio come tutti gli altri.Per loro è fondamentale ricevere attenzione e affetto, fare in modo che realizzano ogni loro desiderio perché siano felici, sicuri e fiduciosi.
    Raramente si abbattono e quasi sempre hanno il sorriso sulle labbra, anche quando attraversano momenti particolari della loro vita, che ha volte è difficile.
    Forse dovremmo stare vicino a loro perché può succedere che a 13/14 anni il nostro carattere esuberante ci porti ha giocare e ha scatenarci nel gruppo di coetanei trascurando un po' i nostri compagni diversamente abili.
    Pertanto, abbiamo bisogno della diversità proprio per mettere in evidenza la nostra individualità e per far emergere la nostra personalità attraverso il confronto con gli altri e poi...
    CHE NOIA SE AL MONDO FOSSIMO TUTTI UGUALI, CON LE STESSE IDEE, GLI TESSI GUSTI, LE STESSE ABITUDINI!

    RispondiElimina
  17. Danso Boafoa Nadia 2D28 gennaio 2020 alle ore 00:37

    Il 3 dicembre era la giornata mondiale delle persone con disabilità, persone che sono diverse a livello fisico o psichico per esempio i cechi, i down, i sordi. La Convenzione promuove il riconoscimento perchè possono organizzare una vita che sia facile, ma per arrivare a questa convenzione si è dovuto aspettare il 2006. Il principio da cui si è partiti è quello di uguaglianza tutti gli uomini sono uguali e hanno tutti il diritto di partecipare alla vita politica, economica, sociale e culturale. Per tanto tempo, le persone sono state chiamate handicappate ha sottolineare il fatto che gli manca qualcosa. Un tempo queste persone non potevano lavorare o frequentare la scuola con gli altri, ma potevano solo andare in scuole speciali riservate solo a loro. Fortunatamente adesso non si parla più di persone handicappate ma di persone disabili che possono avere difficoltà nel fare delle cose, ma essere bravissimi in altre.
    Io trovo queste persone normali perchè nella vita siamo tutti ugualmente diversi e queste due parole insieme hanno senso perchè siamo tutti uguali e abbiamo tutti gli stessi diritti, ma siamo anche diversi perchè abbiamo le nostre caratteristiche che sono diverse da quelle, di qualsiasi altro. Quindi NO DISCRIMINAZIONE.

    RispondiElimina
  18. Secondo me, ogni persona deve avere le stesse opportunità e diritti, quindi anche le persone con qualche "difetto" devono essere calcolate come delle persone "normali". la persona disabile non deve sentirsi diversa, ma semplicemente speciale! come tutti devono avere la possibilità di andare a di studiare, praticare sport ma anche semplicemente avere un lavoro dignitoso, senza impedimenti di alcun tipo. ogni disabile, su una sedia a rotelle o con qualche problema mentale, deve essere aiutato in ogni modo per avere un'esistenza dignitosa,libera per sconfiggere questo difetto!

    RispondiElimina
  19. 3 dicembre io sono d'accordo sull'istituzione di questo giorno della disabilità perché la mancanza di salute e la disabilità per me non sono mai una buona ragione per escludere o peggio per eliminare una persona.

    solo l'ignoranza e una disgrazia .Per noi la vita è possibile! e non ne vogliamo una straordinaria ,ci basta dimostrare quanto sia meravigliosa la nostra normalità.

    RispondiElimina
  20. Il grande Ascensore Di Cristallo:Il commento :
    Il mio commento e che mi piace questa storia e piena di avventure ma se uno non a letto il Romanzo "La fabbrica di cioccolato"non poi sapere il perché di aver fatto quella cosa o quando si parla della fabbrica non capisce cosa e suceceso prima e allora questo libro mi piace e come ho detto prima e pieno di Avventure e anche la parte prima e più bella .

    RispondiElimina
  21. CUORE: IL commento :
    IL mio commento è che a me personalmente non mi piaciono questi libri vecchi o anche quelli moderni , ma questo un po meglio dei altri che ho letto questo quando lo leggevo i immagini che mi venivano in mente sono colorati in bianco e in nero ma alcuni , anche se devo dire mi piace .

    RispondiElimina
  22. per me è giusto che i disabili abbiano i nostri stessi diritti e possibilità.
    Secondo me , non dovrebbero essere presi in giro , di mira dai bulli perché se sei un bullo anche tu hai qualche problema

    RispondiElimina
  23. la giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti del benessere dei disabili. La convenzione invita gli Stati ad adottare misure necessarie per identificare e ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. la convenzione si focalizza sulla necessità di creare le condizioni che consentono alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tuttti fli aspetti della vita e dello sviluppo

    RispondiElimina
  24. non bisognerebbe giudicare gli altri per la disabilità ,senza sapere il come e il perchè rischiamo di escluderli anche senza volerlo. Secondo me non si dovrebbe escludere nessuno sopratutto le persone con disabilità ,perchè accogliendoli li faremmo sentire meglio e non li faremmo sentire diversi.

    RispondiElimina
  25. il 3 dicembre era la giornata dedicata alle persone con disabilità. secondo me , una cosa sbagliattissima è che tanta gente pensa che queste persone con disabilità siano meno importanti di quelli che non ne hanno. è una cosa ingiustissima.tutte le persone devono essere trattate allo stesso modo

    RispondiElimina