Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

sabato 7 dicembre 2019

7 DICEMBRE - Fiera degli OH BEJ ! OH BEJ !


La fiera degli Oh bej! Oh bej! è il mercatino tipico del periodo natalizio milanese. Si tiene generalmente dal 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio - il santo patrono della città - fino alla domenica immediatamente successiva.


A Milano, Sant’Ambrogio è molto importante e la fiera degli Obej Obej è in assoluto il mercatino più visitato dell’anno.

Si tratta di una delle più antiche tradizioni milanesi: le prime origini storiche risalgono al 1288, periodo in cui una festa in onore di Ambrogio si svolgeva nella zona dell'antica Santa Maria Maggiore.


Ma le origini dell'attuale festa risalgono al 1510 e coincidono con l'arrivo in città di Giannetto Castiglione, che era stato incaricato dal pontefice Pio IV di recarsi a Milano, nel tentativo di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte dei cittadini ambrosiani.
Arrivato nei pressi della città, Giannetto ebbe il timore di non venire accolto con favore dalla popolazione milanese, la quale non aveva mai manifestato forti simpatie nei confronti del Papa.
E così, per conquistare la gente, decise di far preparare un gran numero di pacchi, riempiti con dolciumi e giocattoli.
Entrato a Milano iniziò con il suo seguito a distribuire i doni portati ai bambini milanesi, i quali si erano radunati intorno al corteo insieme ad una gran folla di cittadini.
Il corteo raggiunse la Basilica di Sant'Ambrogio attorniato da una folla festante. Oh bej oh bej era il grido di gioia dei bambini che, di fronte a quei regali, esclamavano in dialetto Belli! Belli!

Da allora si cominciò ad organizzare, nel periodo della festa dedicata ad Ambrogio, la fiera degli Oh bej! Oh bej! Venivano allestite bancarelle di vestiti, vecchi  giocattoli, e soprattutto di prodotti gastronomici.



Tipici dell'epoca, insieme con mostarde e castagnaccio, erano i firòn: castagne affumicate al forno, bagnate di vino bianco e infilate in lunghi spaghi.


Inizialmente gli Oh bej! Oh bej! si svolgevano presso la Piazza dei Mercanti, in seguito fu trasferita nella zona adiacente la Basilica di Sant'Ambrogio, dove rimase per 120 anni fino al 2006 e da lì fu nuovamente spostata nella zona del Castello Sforzesco (Foro Bonaparte), dove tutt'oggi è organizzata.








Oggi sulle bancarelle ambulanti degli Oh bej! Oh bej! si puo' trovare di tutto, dai dolciumi ai prodotti etnici e di artigianato da tutto il mondo. Le bancarelle si allineano su un percorso di oltre 1200 metri.



Hai mai sentito parlare di questa leggenda? Hai mai partecipato a questa fiera? Gli Oh bej oh bej sono una delle tante tradizioni locali, ne conosci altre? Condividi le tue impresa con un commento a questo post!

Nessun commento:

Posta un commento