Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 8 novembre 2019

9 NOVEMBRE - giornata nazionale della libertà

Sabato 9 novembre 2019 ricorrono 30 anni dalla caduta del muro di Berlino. Il Parlamento italiano ha proclamato per questa data la Giornata nazionale della libertà contro tutti i muri.

- Esistono muri di cemento armato e filo spinato. Altri sono invisibili ma ancora più
estesi e devastanti.
- Sono i muri dell’indifferenza, dell’antagonismo infinito, della
competizione selvaggia, dell’ingiustizia, delle disuguaglianze, della miseria, della paura, del pregiudizio, dell’intolleranza, dell’odio.
- Sono i muri mediatici che alimentano paure, conflitti, ignoranza, individualismo e incomprensioni.
-  I muri sono confine contro convivenza, chiusura contro apertura, violenza contro cura, esclusione contro inclusione, egoismo contro condivisione, freno contro movimento, barriera contro incontro, dentro contro fuori, spazio contro tempo, prigione contro libertà, pietra contro cuore, ombra contro luce, illusione contro speranza.
- I muri che si costruiscono in tante parti del mondo non sono che il prolungamento di tanti altri muri che abbiamo innalzato dentro e intorno a noi.


Tutti noi possiamo fare cose importanti contro tutti questi muri: usando parole, sguardi e gesti per accogliere e non dividere.

Ci spaventa ciò che ci appare diverso da noi. Conoscere è la prima forma di rispetto e accoglienza.


Su questo tema è stato svolto un bellissimo lavoro lo scorso anno che potrai vedere nell'aula studio della biblioteca sui cartelloni realizzati da alcuni tuoi compagni e sul dvd "oltre il muro costruiamo ponti" - vieni a scoprire cosa hanno detto su questo tema ragazzi della tua età ed esprimi la tua opinione con un commento a questo post.

Preziose riflessioni nei post dei ragazzi e in questo cartellone realizzato dalla 2d





Per chi volesse approfondire il tema del muro di Berlino, è arrivato in biblioteca il libro DIVISI IN UNA NOTTE, un bellissimo romanzo ispirato a una storia incredibilmente vera

19 commenti:

  1. Il muro di Berlino è stata una cosa brutta.E' come una persona chiusa che è chiusa in una casa è non può uscire.

    RispondiElimina
  2. Il 13 agosto 1961 l'esercito della Germania dell'est decise di costruire un muro che dividesse Berlino est da Berlino ovest.Questo muro divideva le famiglie in due, tagliava la strada tra case e posti di lavoro, scuola e università.Non solo a Berlino ma in tutta la Germania, il confine tra est e ovest, che fino a quel momento con un po di coraggio si riusciva a superare, diventò una trappola mortale.La sua costruzione fu uno shock per tutti gli abitanti che per raggiungere familiari, scuole, posti di lavoro si lanciavano dai tetti e dalle finestre nonostante sapessero che in quel modo avrebbero rischiato la vita.
    secondo me, la costruzione di questo muro è stato un atto crudele nei confronti di tutta la popolazione perché da un momento all'altro le persone sono state separate da tutto ciò che per loro era importante. è difficile immaginare come la vita di una persona possa cambiare in così poco tempo, essere obbligati a lasciare la scuola, gli amici, gli affetti e il lavoro deve essere una cosa terribile.

    RispondiElimina
  3. IL 9 NOVEMBRE
    Il 9 novembre era l'anniversario della caduta del muro di Berlino che divideva la Germania in repubblica federale tedesca e repubblica democratica tedesca. La notte del 1989 è stato distrutto!!!
    Dopo la caduta del muro di Berlino, la Germania si è riunita , dopo un lungo periodo di divisione in cui nessuno poteva oltrepassare il muro a rischio della propria vita. penso che, il muro di Berlino non avrebbe mai dovuto essere costruito perché le due parti potevano fare un confine, senza recintarlo, o meglio una città senza nessun confine e poi in futuro trovare un accordo per riunirsi. per fortuna il popolo di Berlino, la notte del 1989, era andato con dei martelli , delle mazze a distruggerlo.

    RispondiElimina
  4. Il muro di Berlino, secondo me, non è stata una buona idea perché dopo la seconda guerra mondiale,in cui erano già morte molte persone,contribuì ah farne morire altre. Con la sua costruzione furono molte le famiglie che, per potersi poi ritrovare, erano disposte persino a mettere a rischio la loro stessa vita.

    RispondiElimina
  5. dopo la seconda guerra mondiale la città di Berlino fu divisa da un muro.Il muro di Berlino fu un muro costruito materialmente,ma non esistono solo muri materiali ma anche psicologici.Un muro materiale è Ciò che serve per dividere città,per tenere in piedi una casa o una struttura.I muri psicologici " dividono" persone,rapporti e amicizie.I muri di questo genere dividono ciò che a noi non piace di una persona o del loro carattere e ci impediscono di vedere lati positivi e punti di forza di una persona.

    RispondiElimina
  6. PENSO CHE IL MURO DI BERLINO NON AVEVA SENSO PERCHE HA DIVISO FAMIGLIE E PER COLPA DI QUESTO MURO TANTE PERSONE SONO MORTE PERCHE HANNO PROVATO A SALTARE DA UN PALAZZO SCAVALCANDO IL MURO,MA A CHI PROVAVA AD AVVICINARSI AL MURO LE GUARDIE SPARAVANO A VISTA,A QUALSIASI PERSONA

    RispondiElimina
  7. Penso che, dopo la seconda guerra mondiale, quando la città di Berlino venne divisa da un muro, in quel periodo sia stato molto difficile la vita. Una famiglia poteva essere stata separata ed essere un po' da una parte e un po' dall'altra parte rendendo impossibile il ritrovarsi. Per me sarebbe stato un suicidio\omicidio. Io avrei fatto di tutto per rincontrare la mia famiglia; infatti avrei provato a utilizzare uno di quei tunnel e avrei rischiato di tutto per avere la mia famiglia accanto a me. L'unica cosa che non avrei mai fatto sarebbe stato saltare dai tetti dei palazzi che sporgevano dall'altra parte del muro rischiando di morire. Non che passando nei tunnel non sarei morta fucilata, ma saltare da un tetto per me sarebbe peggio. Sono molto contenta che il muro sia stato demolito.

    RispondiElimina
  8. IL MURO DI BERLINO
    per me il muro di Berlino è muro fatto per niente perchè non si sono separate la Germania est e la Germania ovest,ma addirittura le famiglie con gli altri.e per me hanno fatto bene a distruggerlo

    RispondiElimina
  9. è SEMPRE LA GENTE PICCOLA CHE CAMBIA LE COSE NON SONO MAI DI POLITICI I GRANDI. VOGLIO DIRE... CHE CHI HA BATTUTO GIU IL MURO DI BERLINO è STATA LA GENTE COMUNE NELLA STRADE . GLI SPECIALISTI NON NE AVEVANO IL MINIMO SOSPETTO IL GIORNO PRIMA. LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO HA RIAVVICINATO MOLTE PERSONE.

    RispondiElimina
  10. Secondo me hanno fatto bene ad abbattere il muro di Berlino perché:cosi avevano più amici e poi è piu bello essere tutti uniti.

    RispondiElimina
  11. IL MURO DI BERLINO
    Secondo me costruire un muro che dividesse la Germania in due, subito dopo la fine della Seconda guerra Mondiale, è stata una mossa molto azzardata, poiché avrebbe diviso molte famiglie e si poteva immaginare che costruendo questo muro si sarebbero ribellate molte persone del popolo.
    Questo muro non poteva essere oltrepassato e proprio per questo molte persone morivano per riuscire a scavalcare questa invalicabile costruzione, lanciandosi dalle finestre oppure correndo da un muro all'altro. il popolo fece bene a fare festa quando fu comunicato che avrebbero avuto uno Stato federale, infatti, il 9 novembre 1989, con martelli e mazze demolirono quel muro infernale

    RispondiElimina
  12. IL MURO DI BERLINO
    Quest' anno la situazione politica italo-europea sta mettendo in risalto un avvenimento che ha segnato la storia della seconda parte del 20° secolo. Mi sembra giusto non dimenticarlo, perchè la caduta del muro segnò il definitivo tramonto della Guerra Fredda. Quel muro era stato sia il simbolo della divisione del mondo in due grandi sfere contrapposte,che il simbolo più evidente della Guerra Fredda. Per 20 anni, dal 1961 al 1989,il Muro di Berlino ha tagliato in due non solo una città,ma l'intero Paese.

    RispondiElimina
  13. secondo me hanno fatto bene a distruggere questo muro,perchè non era giusto che tenti familiari non si potevano vedere a causa sua. era veramente una cosa ingiusta vedere i genitori separati da i loro figli, i genitori di questi bambini venivano uccisi perchè provavano a scavalcare il muro per vedere i propri figli. è stato verament un bellissimo momento la distruzione del muro di berlino . è stato un bellissimo momento suprattutto per la città di (berlino) . sicuramente tante faglie e coppie si sono potute riabbracciare dopo tanto tempo,è stato sicuramente un momento emozionante che la gente abbia potuto riabbracciare i propri amici e parenti .

    RispondiElimina
  14. Per me vivere a Berlino era brutto perchè ti sentivi chiuso e rovinava l" ingresso delle case e il parorama delle finestre.

    RispondiElimina
  15. Il mio parere per il muro di Berlino é che tutti vogliono la libertà vogliono andare nell' Ovest e altri vogliono nel Nord della città . Dopo 30 anni il 9 novembre 1989 tutti i Tedeschi decizoro di far cadere quella costruizione . Io chiedo la liberta per tutti e questo muro non era un'idea bella.

    RispondiElimina
  16. Secondo me nessuno Stato dovrebbe essere diviso dall'altro,parchè per questo muro molte famiglie sono state separate.
    Per lo piu era anche anti estetico e rovinava il paesaggio circostante.
    Poi molta gente aveva il lavoro dall'altro lato del muro,quindi ha portato anche a molte famiglie povere

    RispondiElimina
  17. il muro di berlino fu abbattuto nel 1989 e ogni anno si ricorda questo avvenimento con picconi sbattendoli contro i muri in rovina.La Germania era divisa in due parti, una federale e l'altra democratica,in mezzo a queste due
    c' era proprio il muro.
    secondo me, è giusto che festeggiano così perché è come se le due germanie fossero prigioniere,qiundi e abbattimento del muro è stato come aver guadagnato in qualche modo la libertà di non essere più divise .
    ancora oggi nelle celebrazioni di simula il gesto di colpire il muro abbattuto con picconi e di tutto e di più
    Era come un peso per la comunità.Secondo me facevano per dimostrare di essere felici dell'accaduto, come per dire:<>.
    quindi furono finalmente liberi e finalmente uniti.

    RispondiElimina
  18. secondo, me il muro di Berlino non si doveva neanche fare perché non si devono discriminare le persone anche se vivono a nord a sud no devono essere trattate come se fossero uguali ed è bruttissimo che un genitore o un figlio non possa vedere i propri figli .
    è molto ingiusto che se un genitore o un figlio provi a superare il muro venga fucilato , molte famiglie ed amici si sono rivisti dopo anni e anni e, secondo me, erano felicissimi

    RispondiElimina
  19. Dal 1961 al 1989, il muro di Berlino è stato il simbolo dell'Europa divisa. La notte della caduta del Muro di Berlino è una data "storica" non solo per i Tedeschi ma per tutti gli Europei: il 9 novembre 1989. Il muro fu costruito per bloccare la fuga di massa dei cittadini della Germania dell'est verso l'occidente.Per 28 anni esso divise strade ed oggetti e divenne il simbolo di morte. E' importante conoscere la storia e imparare da essa: bisogna raccontare il coraggio delle persone che sfidarono i divieti per provare a essere liberi, per incontrare la persona amata e combattere una separazione che viene imposta. Anche oggi esistono barriere, ma a differenza del muro di Berlino che teneva dentro, quelli di oggi tengono fuori. Io sono cresciuta in un Paese libero con la democrazia, posso viaggiare,vedere posti nuovi e conoscere nuove persone, posso leggere,vestirmi come voglio,mangiare bene e posso esprimere nuove idee. Faccio un po' fatica a immaginare quello che hanno provato i Tedeschi e a vivere in quelle popolazioni, però leggendo le storie e guardando le foto e i documenti che ci sono stati tramandati, ho visto immagini di disperazione, di tristezza e distruzione. Purtroppo non riesco a capire come la stupidità degli uomini che hanno il potere possa arrivare a fare una cosa del genere.

    RispondiElimina