Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

martedì 7 gennaio 2020

7 gennaio - FESTA DEL TRICOLORE

Oggi è la Festa del Tricolore: la bandiera italiana, infatti, nacque il 7 gennaio a Reggio Emilia 223 anni fa.


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato l' anniversario con queste parole: “Ricorre oggi il 223esimo anniversario della nostra Bandiera. Era il 1797 quando da Reggio nell’Emilia ha avuto inizio il percorso durante il quale il Tricolore si è radicato lungo tutta l’Italia come simbolo dello Stato unitario e poi della Repubblica, affermando i valori di libertà e democrazia che hanno ispirato tante generazioni di italiani”.


“L’Articolo 12 della Costituzione- aggiunge- identifica nel Tricolore il Vessillo ufficiale della Repubblica. Esso raffigura l’emblema dei valori della Carta Fondamentale quali democrazia, rispetto dei diritti dell’uomo, solidarietà e giustizia sociale. Divenuto simbolo dell’Italia, del suo popolo e dell’italianità nel mondo, è elemento che ci contraddistingue in ogni luogo e in ogni ambito, dalle missioni di pace delle nostre Forze Armate alle sedi diplomatiche all’estero, dalle competizioni sportive alle espressioni artistiche. Esso racchiude i sentimenti di unità e di coesione, rappresenta i nostri valori e l’identità nazionale e costituisce ideale legame tra le diverse generazioni e tra tutti gli italiani o figli di italiani residenti all’estero”.


“È un imprescindibile patrimonio- prosegue il Capo dello Stato- che ci stimola ed esorta a proseguire, con rinnovato impegno e sulla base di radici comuni, il nostro cammino caratterizzato da innovazione, progresso, rispetto e benessere. Viva il Tricolore, viva la Repubblica".
L'Italia è uno stato autonomo, ma anche membro dell'Uniome Europea di cui condivide i valoribinsieme a molti altri Paesi, per questo fuori dagli edifici pubblici si trovano esposte entrambe le bandiere le quali vengono issate da parte delle Amministrazioni dello Stato e degli Enti Pubblici in date ritenute importanti per il nostro Paese e a livello internazionale:



7 gennaio (Festa del Tricolore)
11 febbraio (Patti Lateranensi),
25 aprile (Liberazione),
1 maggio (Festa del Lavoro),
9 maggio (Giornata d'Europa),
2 giugno (Festa della Repubblica),
28 settembre (Insurrezione popolare di Napoli),
4 ottobre (Santo Patrono d'Italia),
4 novembre (Festa dell'Unità Nazionale),
24 ottobre (giornata delle Nazioni Unite - da esporre insieme alla bandiera delle Nazioni Unite).


Oltre alle Feste nazionali vi sono le Giornate Nazionali, tra le quali si ricordano le seguenti:

27 gennaio (data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz) "Giorno della Memoria" prevede che nel "Giorno della memoria" vengano organizzate iniziative volte a richiamare e custodire il ricordo, a favorire la meditazione e l'approfondimento sullo sterminio del popolo ebraico e sulla deportazione degli italiani, nonché su quanti si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati;

10 febbraio "Giorno del Ricordo", che tende a favorire ogni iniziativa volta a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate ed a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale ed all'estero ;

24 marzo   "Giornata nazionale per la promozione della lettura".



La bandiera è un simbolo di identità, ogni Stato ha la sua ricca dei valori culturali del proprio Paese.



Conosci altre bandiere, la storia e il loro significato? Condividi le tue conoscenze con noi con un commento a questo post!

Nessun commento:

Posta un commento