Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 10 gennaio 2020

18 gennaio 2020 - INAUGURAZIONE BIBLIO-TURATI

Finalmente è arrivato al momento di dare la giusta visibilità al nostro progetto biblioteca con l'inaugurazione ufficiale !


I protagonisti dell'evento sono stati i nostri ragazzi della secondaria che hanno potuto sperimentarsi  in uno dei quattro laboratori organizzati appositamente per questa iniziativa:

- laboratorio di fumetto con la fumettista Claudia Ventura

- laboratorio di progettazione di un arredo per la biblioteca con Valentina Martinoli e Simona Maspero di Asprolegno

- incontro con la scrittrice Alice D'Arrigo, autrice del romanzo Volpe

- laboratorio di creazione di un libro con il signor Livio della legatoria Legalibri di Cantù



Un'incredibile partecipazione e molto entusiasmo per le attività proposte!

Ecco qualche scatto dell'evento:




Laboratorio di Fumetto











Progettazione di un arredo









Incontro con l'autrice












Laboratorio di legatoria






Se hai partecipato, scrivici le tue impressioni sull'evento!









15 commenti:

  1. Libro di Fred Uhlman
    L'amico ritrovato

    RIASSUNTO

    Tutto ha inizio con un ragazzo di nome Hans che è affascinato dal ragazzo Konradin. Tanto da voler un rapporto d'amicizia.
    Konradin appare "superiore" ai suoi compagni di classe, molto sicuro di se stesso, elegante e ricco.
    Hans e Konradin diventarono amici fino a quando la loro amicizia venne compromessa dalla storia della persecuzione degli ebrei.
    La madre di Konradin era legata alle idee del nazismo e non voleva che Konradin trascorresse del tempo con Hans.
    Hans fu costretto a fuggire negli usa senza i genitori, ricevette una lettera dal suo liceo con la richiesta di mandare dei fondi per la ricostruzione. In tutto ciò ricevette anche l'elenco dei compagni caduti nella seconda guerra mondiale, tra i nomi c'era anche quello di Konradin "implicato nel complotto per uccidere Hitler. Giustiziato" Hans rivive la storia di un ragazzo timido e goffo, segnata da un'amicizia vera e sincera, spezzata da un'ideologia, un'amicizia finita, è vero, ma importante.

    COMMENTO

    Questo libro mi ha fatto capire che a quel tempo non si viveva in condizioni perfette,
    Il contrario. Mi è piaciuto il libro perché parla di 2 persone che hanno stili e modi di fare diversi. La loro amicizia è stato qualcosa di unico e da questa storia ho capito che si può sempre cambiare.
    Nancy

    RispondiElimina
  2. A me è sembrata una bellissima iniziativa da parte della maestra Alessia che ringrazio di cuore per avermi dato l'opportunità di partecipare alla costruzione della NUOVA BIBLIOTECA.
    Ringrazio anche la prof Molteni che ci ha insegnato come usufruire della biblioteca, cosa che io davo per scontato, per crescere.

    RispondiElimina
  3. Il mio percorso all'interno della biblioteca è stato piacevole, perchè siamo stati tutti uniti,ci siamo aiutati e supportati. Lo rifarei altre mille volte questo percorso!! Percorso,perchè grazie ad Alessia,la nostra "guida",ho capito quanta fatica e amore ci mette per sistemare e ripulirla ogni giorno,la pazienza che ha con e soprattutto mi ha fatto capire cos'è realmente una biblioteca: non è solo un insieme di libri,ma l'insieme di persone che la rende fantastica. Non so come ringraziarti.A presto

    RispondiElimina
  4. sabato 18 Gennaio la scuola ha inaugurato la nuova biblioteca, in aula Magna la preside a presentato la nuova biblioteca ci siamo poi divisi in gruppi per effettuare i vari laboratori.
    Io, insieme ai compagni intervenuti, abbiamo fatto l'intervista all'autrice del libro: "Volpe".
    Questo bel libro l'autrice la scritto a 16 anni.
    E'stato interessante ascoltarla mentre rispondeva alla nostre domande.
    Abbiamo anche avuto l'autografo dell'autrice!!
    Dopo i lavori la preside ha tagliato il nastro della nuova biblioteca.
    E' stata molto entusiasmante quella giornata.

    RispondiElimina
  5. Sono un ragazzo di 3C che ha partecipato sia al laboratorio della biblioteca sia all'incontro con l'autrice.Sono stati due momenti fantastici!!!!
    Anche se non avevo compagni di classe nel laboratorio della biblioteca ho trovato molti miei amici,ci siamo aiutati a vicenda,uno contava sull'altro......abbiamo lavorato duramente e spero che il nostro lavoro sia venuto bene,a voi la risposta....
    sabato 18 gennaio ho avuto il previlegio di incontrare un'autrice di 25 anni!il suo libro mi è piaciuto molto...
    Ringrazio Alessia per aver ideato questi laboratori fantastici.

    RispondiElimina
  6. SABATO 18 GENNAIO LA NOSTRA SCUOLA HA INAUGURATO LA NUOVA BIBLIOTECA.
    E' STATA UNA BELLISSIMA GIORNATA CON TANTI LABORATORI,IO HO PARTECIPATO A QUELLO DI ASPROLEGNO E MI È PIACIUTO TANTISSIMO.
    TERMINATO I VARI LABORATORI C'È STATO IL TAGLIO DEL NASTRO DELLA BIBLIOTECA E POI....UN FANTASTICO RINFRESCO.
    UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AD ALESSIA PER QUESTA FANTASTICA BIBLIOTECA!

    RispondiElimina
  7. Nelle 4 settimane del laboratorio per sistemare la biblioteca,mi sono divertito molto ad aiutare Alessia e i miei amici a sistemare per l' inaugurazione.
    Abbiamo lavorato molto velocemente ma non perchè eravamo di fretta,ma perchè eravamo "gasati" e quindi siamo partiti alla grande.Con il passare del tempo la biblioteca ha preso sempre più forma.
    Il 18 Gennaio c'è stato l'incontro con l' autrice che era molto simpatica,io all'inizio ero un pò imbarazzato a far le domande ma poi ho preso coraggio e ho iniziati a chiedere.Per questa esperienza ringrazio Alessia e la prof. Molteni per questa esperienza indimenticabile.

    RispondiElimina
  8. Sabato 18 gennaio 2020 c'è stata l' inaugurazione della Biblio-Turati.
    Non vedevo l'ora perché mi piace leggere.
    Prima siamo andati nell'aula magna insieme ai nosti genitori, dove la preside ha fatto un breve discorso e vari ringraziamenti, poi ci siamo divisi nei vari laboratori, c'era il laboratorio di legatoria, fumetto, arredoe l'incontro con la scrittrice del libro "Volpe".
    Il mio mi è piaciuto molto, ci hanno fatto costruire una sedia di carta che poi abbiamo decorato con i cartoncini colorati. Dopo di ché c'è stato il taglio del nastro e a seguire il rinfresco. la nuova biblioteca è molto luminosa e accogliente. alla fine ci hanno regalato una cartelletta con il nostro nome. mi è piaciuto molto e ringrazio Alessia e tutti gli altri che hanno contribuito e crearla.

    RispondiElimina
  9. L'esperienza dell'inaugurazione della biblioteca è stata bellissima anche perché leggere è una delle mie passioni, i laboratori sono stati una bella idea per farci divertire. Io ho scelto quello dei fumetti e mi è piaciuto un sacco. Ringrazio Alessia per l'opportunità che ci ha dato e perché in due mesi ha costruito una biblioteca bellissima.

    RispondiElimina
  10. L'inaugurazione della biblioteca mi è piaciuta molto, ringrazio le prof ma soprattutto Alessia che in pochi mesi ha reso la biblioteca fantastica .
    La cosa che mi è piaciuta di più è stato il laboratorio di fumetto che mi ha fatto aprire l'immaginazione .L'inaugurazione era bellissima e ci siamo divertiti tantissimo . Vi ringrazio molto
    DIVERTIMENTO :100%🌟🌟🌟🌟🌟

    RispondiElimina
  11. Il 18 gennaio ho partecipato all'inaugurazione della biblioteca della mia scuola.
    Mi ha colpito una frase detta dalla nostra preside:" La cultura rende liberi". Mi è piaciuto il laboratorio dell'Asprolegno per la realizzazione di un arredo per la biblioteca. Qui abbiamo costruito una sedia di carta.
    Ottimo rinfresco!

    RispondiElimina
  12. Il giorno 18 Gennaio è stata inaugurata la nostra nuova biblioteca.Appena siamo arrivati la preside ha fatto un discorso spiegando e ringraziando chi ha contribuito.Poi ci sono stati i laboratori,io ho partecipato a quello di arredo:ci hanno fatto costruire una sedia e poi l'abbiamo colorata.Infine,il taglio del nastro;mi sono divertita molto e la nuova biblioteca è bellissima! Nel rinfresco c'erano un sacco di cose buone.Ringrazio tutte le persone e soprattutto Alessia!

    RispondiElimina
  13. Sabato 18 gennaio è avvenuta I’inaugurazione della biblioteca della scuola. Ci sono stati molti laboratori, ma io ho scelto quello di fumetto, mi è piaciuto molto e abbiamo scritto un fumetto. Ringrazio Alessia soprattutto, e tutti quelli che hanno contribuito al progetto della nuova biblioteca.
    Mi sono divertito moltissimo,GRAZIE!!!
    voto⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

    RispondiElimina
  14. Il 18 Gennaio ho partecipato all'inaugurazione della biblioteca.
    Mi è piaciuto tantissimo dopo il discorso della preside ognuno ha partecipato ad un laboratorio.
    Io ho scelto quello di asprolegno e devo dire che mi è piaciuto tanto.
    Un grazie particolare ad Alessia e alla prof. Molteni.

    RispondiElimina
  15. Sabato 18 gennaio è avvenuta I’inaugurazione della biblioteca della scuola. Ci sono stati molti laboratori, ma io ho scelto quello di fumetto, mi è piaciuto molto e abbiamo scritto un fumetto. Ringrazio Alessia soprattutto, e tutti quelli che hanno contribuito al progetto della nuova biblioteca.
    Mi sono divertito moltissimo,GRAZIE!!!
    voto⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

    RispondiElimina