Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

lunedì 20 gennaio 2020

VOLPE...CHE PASSIONE!


Il libro di Alice D'Arrigo, letto in alcuni suoi passi da tutti gli alunni della scuola, ha davvero spopolato! Numerose le prenotazioni per questo volume dopo che alcuni ragazzi hanno avuto l'occasione di un incontro ravvicinato con l'autrice.

Ecco i commenti di alcuni ragazzi sul libro e, di seguito, le domande di piccola prova di ascolto scolta dalla classe 1^ D (nei commenti le risposte dei nostri ragazzi)

Domande:

1) Presenta il libro di cui hai ascoltato alcuni passi e la sua autrice

2) Quali sono i personaggi protagonisti presentati?

3) Questa lettura ti ha coinvolto? Perché?


22 commenti:

  1. 1) Questo libro scritto da Alice D'Arrigo un'autrice che secondo me ha tante cose da raccontare è molto interessante con una trama molto coinvolgente, parla di una ragazza che non ha amici.Ma a un certo punto la sua vita cambiò...
    2) i personaggi di questo libro sono:la protagonista principale Jennifer Black dai capelli rosso fuoco,non molto socievole presa di continuo in giro,Aby Geil che in seguito divenne amica di Jennifer;lei è una ragazza MOLTO DIRETTA,Toby un ragazzo un po' permaloso amico di Jennifer,Markus Anderson un ragazzo molto presuntuoso che eccelle negli sport fa parte dei vip della scuola,Sharon una ragazza che fa la modella che fa parte delle vip della scuola ,Angus un ragazzo amico di Markus che fa parte dei vip della scuola.
    3) Questa lettura mi ha coinvolto perchè ha una trama molto interessante ricca di di particolari e colpi di scena eallo stesso tempo molto divertente.

    RispondiElimina
  2. il libro si chiama Volpe e parla di una ragazzina che ha 16 anni ed e stato il suo primo libro allora a iniziato il primo anno di superiori o liceo e aveva i capelli rossi e si come a i capelli rossi il suo soprannome era Volpe solo perché a i capelli rossi e in questa scuola e in questa scuola ci sono dei bulli come una persona di nome Marcus che aveva fatto inciampare Volpe gli sono caduti i libri per terre la ragazza con i capelli rossi che la chiamavano Volpe viveva in una fattoria in mezzo al bosco Marcus prendeva molto in giro Volpe. Un giorno mio padre veni ad accompagnarmi con il trattore e tutti risero. Poi un giorno ci fu ginnastica e giochiamo a lanciarsi la palla la prese Marcus e di fronte aveva la ragazza con i capelli rossi Marcus gliela tiro sul naso e si rompe il naso e sanguinavo poi quando si sveglio si trovo il padre e meno male veni con la macchina a prendermi no come l'altra volta che veni con il trattore. poi arrivo una amica nuova e diventiamo amiche. quando suono il campanello entro in classe con il prof non si sa il tema chi lo a vinto e lo vince Jennifer. e tutti si misero a ridere dicendo che non a senso. Il prof mi disse che dovevo essere in una squadra .
    3) Si mi a convinto perché e un bello interessante e anche raccontato bene poi i nomi sono belli si mi piace la storia bella!

    RispondiElimina
  3. Il libro Volpe mi ha coinvolto perchè mi sentivo come Jennifer perchè anche io da piccolo venivo preso in giro dai miei compagni di classe

    RispondiElimina
  4. questo libro mi è piaciuto tutto perché anche noi alle elementari abbiamo letto Wonder e abbiamo visto anche il film. i' uno dei libri bellissimi e che valeva la pena di leggerlo.Non ho mai letto un libro che si intitolava come un animale selvatico.Secondo me il suo riassunto con una parola è "NON RESTERAI MAI SOLO MA CI SARA' SEMPRE QUALCUNO COME L'AMICIZIA ACCANTO A TE",come per me alle elementari ero sempre da sola e un'anima buona è venuta a fare amicizia con me.Questa lettura ma ha fatto avere queste emozioni:felicità,divertimento,curiosità.

    RispondiElimina
  5. io consiglio il romanzo volpe scitto da alice d'arrigo parla di un adolescente che viene presa in giro ma a un certo punto arriva una ragazza che diventera la sua migliore amicae insieme riuscirono a farsi avanti e sconfissrro i bulla della scuola che prendevano in giro

    RispondiElimina
  6. per me "volpe" è un libro che rileggerei un miliardo di volte perchè è bellissimo, e molto coinvolgente se conoscerei l'autrice gli farei tantissimi complimenti per l'impegno .A me di solito leggere non mi coinvolge molto però con questo libro è stato diverso perchè quando ancora eravamo all'inizio volevo sapere gia la fine quando ci siamo arrivati ero emozzionatissima e contentissima, vi consiglio questo romanzo scritto da Alice D'arrigo per farvi conoscere le stesse emozioni che ho provato io !!

    RispondiElimina
  7. QUESTO ROMANZO è MOLTO BELLO PERCHE CI SONO MOLTI PERSONAGGI E POI ERANO SUCCESI DI TUTTI I COLORI QUANDO ABIGAI HA FATTO IL MEDIO A MARKUS QUANDO ANDAVA DAL PRESIDE E POI PERCHE ERA DIVERTENTE,INTERESSANTE E INTRIGANTE

    RispondiElimina
  8. Volpe : Commento:Questa lettura mi ha convolto perché questo libro e diverso dagli altri e è divertente , fa ridere in alcuni capitoli sopratutto da quando e entrata Abigail tutto è cambiato : ogni cosa che fa lei e divertente : difende Gennifer e difende se stessa , Gennifer ha imparato da lei o rispondere a chi la prende in giro e parlare con una voce un po più alta , In alcuni casi immagino che io sono al suo posto e che cosa faro è che cosa penso al suo posto e se la cosa di cui ho pensato è un po diversa penso può il perché di aver pensato quella cosa invece di quella . Questo libro e intitolato "Volpe " e che non ha mai letto questo libro dirà " Oh i soliti libri che parlano di animali con gli altri animali e niente di speciale in questo" , ma quando la prof ha iniziato a leggere il libro si parlava di una ragazza che ha i capelli arancioni è cosi mi imozionavo ad ogni capitolo se non continuava quel capitolo mi veniva in mente " che cosa succedeva dopo , e quello cosa farà a lei egli altri !?"Questo è il mio primo racconto che mi colpisce di più bello dei romanzi che ho letto prima come :Peter Pan , Il grande Ascensore di Cristallo , e Cuore . Forse quando prendo questo libro per leggerlo non mi piacera molto perché quando legge la prof è più bello , quando urlano loro , urla un po anche la prof , è quando abbassano la voce , abbassa anche la prof , e cosi dico " se compro il libro e lo do alla prof cosi continua lei!. "la screttrice di questo libro no ha veramente i capelli arancioni ma li ha tinti ,la screttrice di questo libro e ancora giovane . Questo libro è fantastico e fin dalla copertina mi piaceva . Nel racconto è entrata anche un prof nuovo che non è come gli altri . Abigail e il prof hanno cambiato completamente la vita di Gennifer . Il prof ha fatto fare un lavoro che si deve fare a copie e allora a messo Abigail con Tobi e Marcus con Gennifer ma queste copie a loro non piace ma non si poi fare niente ma queste coppie rimarrano per tutto l'anno . il primo lavoro era cegliere delle foto e fare un commento . Marcus a deciso il giorno in cui devono fare il lavoro e neanche a chiesto a Gennifer se e d'accordo . cosi venuto il mercoledi Gennifer aveva preso una foto di un albero ma Marcus aveva preso una foto del carnevalle di Venezia con delle persone con delle maschere , Questa foto ha attirati l'attenzione di Gennifer , gennifer a scritto che Marcus a una maschera . Il giorno in cui il prof doveva consegniare i lavori , il prof aveva detto a gennifer di leggere il suo lavoro quando iniziava Marcus iniziava ad urlare " Basta Basta Basta " Questa cosa a Gennifer non piace perché Marcus sta per splodere dalla rabbia quando è venuto il momento di scegliere il presside della classe , Gennifer pensava che vincesi Sharon e Marcus invece no ha vinto Abigail e Marcus , Sharon e rimasta a bocca apperta e non sapeva più cosa fare .

    RispondiElimina
  9. questa lettura mi ha suscitato forti emozioni dentro di me e comunque il libro è molto interessante da leggere.
    la parte che mi ha stupito di più è dove volpe sembra che si è innamorata di marcus.

    RispondiElimina
  10. Questa lettura ti ha coinvolto? Perchè?
    questa lettura mi ha coinvolto tantissimo e questo libro mi è piaciuto tantissimo lo rileggerei un migliaio di volte è il libro più bello che abbia mai letto.è stato molto bello leggere questo libro!!!!

    RispondiElimina
  11. Questa lettura ti ha coinvolto? Perchè? Questa lettura è stata per me molto coinvolgente perchè ci sono stati numerosi colpi di scena contrastati a parti del racconto che riguardano i sentimenti e questo mix di composizioni mi ha fatto proprio entrare nel racconto. Questo libro,a mio parere,è molto interessante anche perchè la scrittrice è giovanissima quando inizia a scriverlo e quindi è anche interessante vedere cosa possa scrivere una ragazza di 16 anni della sua adolescenza in ambito scolastico ed extrascolastico.

    RispondiElimina
  12. Questa lettura ti ha coinvolto?Perchè?Questa lettura mi ha coinvolto perchè queste determinate svolgimenti si sono verificati anche nella mia vita anche ripetutamente e anche perché è una storia molto interessante sopratutto per tutti i ragazzi che stanno passando il periodo dell'adolescenza perchè sono gli anni più difficili della nostra vita.Mi è piaciuta tanto la parte dove raccontava se stessa vorrei rileggerlo cinquemiliardi di volte perchè è un libro molto coinvolgente sia per adulti sia per ragazzi.

    RispondiElimina
  13. jennifer che ha sedici anni e vive in una fattoria con i suoi genitori . Gennifer adorava la musica , suona il pianoforte chitarra , ma lei si nasconde dalla gente , perche ha i capelli rossi come una volpe rossa . Ogni volta che Jennifer porta le sue amiche alla fattoria , loro se ne vanno , perche i suoi genitori gli mettono in inbarazo . Ma il giorno dopo , a scuola e arrivata una nuova ragazza chiamata Abbi . Quella ragazza sta sempre vicino a Jennifer la segue e Jennifer la chiede perche la segueva sempre , e Abbi le dice che la vuole conoscere e essere la sua amica . I personnagi sono Jennifer , Abbi , Marcus , Tobi , Austin . Mi ha piaciuto perche si parla di una ragazza delle sue abitudini .

    RispondiElimina
  14. cattaneo leonardo 1d1 febbraio 2020 alle ore 00:50

    A parere mio il libro VOLPE è molto bello, e lo consiglio a chi non è molto appassionato alla lettura, poichè è molto interessante e soprattutto a qualcuno\a di voi magari è successa la stessa storia.Noi abbiamo letto solo una piccola parte, e quella parte mi è piaciuta tantissimo, poichè è molto coinvolgente e ti fa capire che le persone non sono come si vedono dall'aspetto estetico e si possono giudicare solo per come sono veramente nel
    cuore.Questo libro è adatto soprattutto per i ragazzi ma anche per gli adulti, infatti non è il solito libro divertente o scherzoso, ma è un libro serio che parla di questa ragazza soprannominata VOLPE che non ha nessun amico e non parla mai con nessuno, ma un giorno una nuova compagna, comprendendo la sua situazione, vuole riuscire a farla parlare, e ci riuscì, così da diventare migliori amiche.

    RispondiElimina
  15. Danso Boafoa Nadia 2d1 febbraio 2020 alle ore 02:30

    Per quello che abbiamo letto il libro è stato bellissimo e molto coinvolgente con tantissime suspance. Ha volte si poteva capire che cosa sarebbe successo e la prof a me metteva ancora più ansia quando sospendeva la lettura creando un momento di tensione e di agitazione. Quando la prof si fermava noi cercavamo di immaginare come sarebbe proseguita la storia. Io ho letteralmente adorato il libro.

    RispondiElimina
  16. la lettura del libro "Volpe" mi ha coinvolto molto perchè parla di cose reali, ma al tempo stesso divertenti e piene di vita. Mi ha coinvolto anche perché parla del cambiamento di Volpe da timida e chiusa a sempre più sicura di sé. In questa lettura ho anche ritrovato il comportamento di alcuni dei miei compagni di classe e delle mie amiche. Questo libro fa capire che possiamo cambiare il nostro comportamento e che vale la pena provarci. Il libro "Volpe" esprime anche che non bisogna mettere etichette sulle persone come "vip e secchioni" perchè siamo tutti uguali; In una classe o in un gruppo di ragazzi bisogna evitare di fare questa distinzione, magari perchè un ragazzo é meno aperto di un'altro.

    RispondiElimina
  17. Questa lettura mi ha coinvolto e ispirato molto perché invidio Jennifer su come,nonostante sia continuamente presa in giro e non abbia nessun amico a lei piace lo stesso il soprannome Volpe.per continuare la sua vita,anche se ha pochi amici,vive in felicità in una piccola fattoria molto confortevole per lei in compagnia di mucche,di un cane e dei suoi genitori.Di questo libro mi piace il modo in cui Abigail cerca di stare con Jennifer, anche se a volte può sembrare un po difficile ma per me sottosotto tutte e due sanno che ognuna ha il suo carattere e loro due hanno una bella amicizia.In questo libro la parte un po più emozionante è il pensiero di sapere se tra Marcus e Jennifer si continueranno ad odiare oppure lasceranno la storia di chi è più ricco o meno e diventeranno nuovi amici.

    RispondiElimina
  18. Questo libro mi ha interessato particolarmente per il carattere di Jennifer,per il suo lato musicale! Io mi sento sia un pò Jennifer per la musica , ma anche un pò Abby ;per la vivacità e perchè anch'io come lei riesco a farmi un pò tutti amici. Mi sento anche un pò Markus , non per la popolarità,ma per la maschera ; non che io mi comporti diversamente ,ma perchè a volte cambio la mia personalità , a volte mi sento un pò timida e altre vivace e altre volte ancora mi sento irritabile ,tanto che, se dicono qualcosa che non può andarmi giù , rischio di far male a qualcuno , non con le mani ma con le parole.Questo libro mi ha presa molto e mi sono appassionata ; per questo non vedo l'ora di prenderlo in biblioteca per vedere come andrà a finire tra Jennifer e Markus

    RispondiElimina
  19. Questo libro mi ha coinvolto molto; mi ha fatto riflettere e mi ha fatto viaggiare con la fantasia,come se io fossi entrata nel libro e ne facessi parte.La frase che mi ha colpito di più è stata proprio la prima :A CHI VUOL TROVARE UN MODO PER FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE.E'una frase molto bella che ha attirato la mia attenzione subito, appena l' abbiamo letta. Questo è un libro che consiglierei a delle persone che si sentono incomprese.

    RispondiElimina
  20. QUESTO LIBRO MI HA COINVOLTO MOLTO, è ADATTO PER CHI VUOLE TROVARE UN MODO PER FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE E ANCHE PER CHI SI SENTE INCOMPRESO. JENNIFER ALL'INIZIO è SOLA ED INCOMPRESA E SENZA AMICI; POI ARRIVA QUESTA RAGAZZA CHE LE CAMBIA LA VITA, CREDO CHE ANCHE LA NOSTRA VITA POTRà CAMBIARE DA UN MOMENTO ALL'ALTRO FACENDO NUOVE AMICIZIE.

    RispondiElimina
  21. maddalena golino 1 D4 febbraio 2020 alle ore 01:58

    Questa lettura mi ha convinto molto,in alcune parti mi ci sono rivista mi sono creata dei dubbi sul perchè del titolo,e sopratutto mi è piaciuto perchè ci sono stati molti colpi di scena,e cambiamenti di carattere dei personaggi. E' stato molto bello anche il modo in cui ha usato il lessico, ha messo dei punti interrogativi che mi hanno fatto creare dei dubbi, i personaggi erano molto avventurosi e simpatici, però nel frattempo hanno creato della suspence, ma sopratutto attraverso un libro ha fatto arrivare ai lettori o agli ascoltatori tutte le emozioni e l'impegno che ha usato per scrivere questo libro.Ma la cosa più bella di tutte è il significato che è molto importante, perchè secondo me,vuole far capireb al lettore che non nonostante tutte le difficoltà della vita e la gente che ti vuole far sentire inferiore, ognuno di noi riuscirà a rialzarsi e uscirà più forte di prima.

    RispondiElimina
  22. IL LIBRO "VOLPE" MI E' PIACIUTO E MI HA COINVOLTO,PERCHE' MI HA FATTO VIVERE LA STORIA COME SE FOSSI IO LA PROTAGONISTA.SI PARLA DI UNA RAGAZZA CHE VENIVA PRESA IN GIRO E CHE NON AVEVA AMICI,MA QUANDO ARRIVA UNA NUOVA COMPAGNA NELLA SUA CLASSE DIVENTANO SUBITO AMICHE E NESSUNO RIESCE A SEPARARLE.QUESTO LIBRO INSEGNA A NON RIMANERE SEMPRE SOLI MA AD AVERE DEGLI AMICI CHE CI POTREBBERO CAMBIARE LA VITA IN UN ATTIMO.

    RispondiElimina