Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

domenica 8 marzo 2020

PICCOLA FARMACIA LETTERARIA


Esiste a Firenze una piccola farmacia, diversa dalle altre dove, per i mali più diversi, vengono prescritte cure speciali... Libri!



Ogni volume è accompagnato, come per i farmaci, da un bugiardino ossia dalle indicazioni su posologia (dosi e tempi di assunzione) e dagli eventuali effetti collaterali ... ovviamente tutti positivi!



Abbiamo scelto di parlarvi di questa realtà perché ciò che stiamo vivendo è una situazione davvero particolare e, per molti aspetti, difficile da affrontare. Nel nostro piccolo ognuno può fare la sua parte in questo periodo di emergenza: il personale sanitario impegnato in prima linea sicuramente, ma anche tutti noi seguendo le indicazioni fornite dalla protezione civile e dall'OMS per evitare il contagio e la sua diffusione.



Accanto a questo, occorre uno sforzo di volontà per cercare di portare avanti il nostro impegno, anche se le scuole resteranno chiuse, la cultura non conosce zone rosse e quarantene...ma il contagio del sapere sì! Ed è solo positivo! Accanto alle consegne operative e ai compiti assegnati dai vostri docenti, su questo blog troverete con maggiore frequenza dei brani che vogliono essere il tentativo di un farmaco letterario che, forse potrà poco contro il coronavirus...ma di certo non può che fare bene alla nostra mente e al nostro cuore.


Per ogni post avrete la possibilità di lasciare il vostro commento (oramai siete diventati esperti!) e, perché no, potreste richiedere o condividere dei piccoli assaggi di libri che ritenete utili o curativi per questo periodo...

Fateci sentire la vostra presenza!! ...leggere e condividere fa sentire più vicini


Molti di voi hanno a casa libri o DVD in prestito, vi chiediamo di custodirli con cura, li restituirete quando finalmente potremo ritrovarci nella nostra bellissima biblioteca... intanto buona lettura a tutti!




15 commenti:

  1. Il libro che ho letto si chiama: "Non è mica una tragedia", è un insieme di storie del teatro greco.
    Mi è piaciuto molto anche perchè è adatto a tutti sia grandi che piccoli.
    In questa storia ci sono poeti, personaggi del teatro greco.
    Lo consiglio a tutti perchè lo vedo come un libro che possono leggere tutti, è appassionante e interessante per
    chi è appassionato o attratto dalla mitologia.

    RispondiElimina
  2. Il libro che ho letto si chiama:"Il quidditch atraverso i secoli".
    Questo libro parla di questo sport fantastico.
    Mi è piacuto molo,e lo consiglio autti.

    RispondiElimina
  3. Il libro che ho letto si chiama "A caccia di Herobrine".
    Questo libro è stato scritto da Lyon, uno youtuber, con l'aiuto dei suoi amici Anna, Mario e Stefano.
    Il libro parla di un'avventura in Minecraft (famoso videogame) dove Lyon e i suoi amici devono cercare un altro mondo, ma si trovano ad affrontare Herobrine, uno spirito maligno. Con l'aiuto di Brom, Morin e Bania, abitanti di un villaggio, che forniscono a loro delle armi, del cibo e delle pozioni magiche, riescono a sconfiggere Herobrine e far tornare la pace.
    Io consiglio questo libro a chi segue Lyon e l'avventura ed è appassionato di Minecraft.

    RispondiElimina
  4. In questi giorni ho letto un libro che si intitola: "Furbo Il Signor Volpe" di Roald Dahl. Parla di una volpe con tre figli e una moglie che per sopravvivere ruba del cibo a tre contadini:Olio,Lupino e Pertica;
    infastiditi dalla situazione i tre contadini cercano in ogni modo di eliminare il Signor Volpe e la sua famiglia senza ottenere risultati,infatti il Signor Volpe insieme ad altri animali del bosco decisero di scavare dei tunnel sotterranei così da arrivare negli orti dei contadini senza essere visti.

    RispondiElimina
  5. io ho letto un libro intitolato "Fuori Dalla Mischia" parla di due ragazzi(Diego e Gates)che giocano a rugby in una squadra irlandese che partecipa a un campionato.
    la squadra si allena duramente e vince molte partite ma non solo gioca partite infatti il giorno prima dell ultima partita i due ragazzi vanno a vedere la partita Irlanda\All Blacks.
    Il giorno dopo vincono la partita e anche il campionato.
    VOTO=10

    RispondiElimina
  6. Il libro che ho letto si chiama “IL LIBRO DEI BIMBI SPERDUTI” parla di un ragazzo di otto anni che si chiama Niccolò.Questo ragazzo ha una vita molto difficile e lui è molto fragile.Ma un giorno scoprì durante la sua carriera da cantante la luce dei suoi giorni,un senso dalla sua vita.......Ma dopo qualche mese quella luce se ne andò per sempre😭e Nicc si sentì fuori dalla società un ragazzo non come tutti gli altri.Nel 2018 la sua vita cambiò diventò un cantautore famosisimo con un nome d’arte ULTIMO,Vinse Sanremo giovani etc..............
    Questo libro è una meraviglia
    VOTO:⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️.....

    RispondiElimina
  7. In questi giorni ho letto "DAVI,DEVI" di Rosa Virga
    Questo libro mi è piaciuto molto, racconta la storia di nonna Ida e il nipote Davide che viene lasciato dalla nonna perché i genitori vanno in vacanza. Un giorno al ritorno dal mercato la nonna viene rapita e Davide con l'aiuto della polizia e vari indizi ritrova la nonna, e i rapitori vengono arrestati
    Libro che mi ha fatto capire di quanto sono importanti i nonni.
    ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

    RispondiElimina
  8. Io in questi giorni ho letto un libro delle TEA SISTERS dal titolo "MISTERO DIETRO LE QUINTE" parla di cinque amiche che si chiamano TEA SISTERS , e che devono risolvere un mistero al teatro alla Scala di Milano. Per risolverlo hanno bisogno di alcuni amici che conosceranno durante il concorso di danza......
    Consiglio questo libro perché è molto interessante e ti fa suscitare tante emozioni.

    RispondiElimina
  9. Il libro che ho letto si intitola "DIARIO DI UNA SCHIAPPA - UNA VACANZA DA PANICO"DI JEFF KINNEY. La lettura di questo libro è scorrevole e divertente,con tante vignette simpatiche da guardare. Mi è piaciuto molto e lo consiglio per chi ha voglia di ridere. Racconta della famiglia Heffley che nelle vacanze natalizie parte per andare in un' isola tropicale. Greg, il protagonista, racconta tutti i loro imprevisti fin dall' inizio del viaggio per poi continuare per tutta la vacanza. E' stata una vacanza da incubo e non vedeva l' ora di ritornare a casa...

    RispondiElimina
  10. Il libro si intitola "Tito Stordito".
    Autore:Anna Lavatelli
    Parla di un ragazzo di nome Tito che era un credulone di prima categoria, ovviamente i bulli della classe continuavano a fargli scherzi.Tito non capiva MAI quando gli stessero facendo uno scherzo perciò la maestra lo sgridava sempre:"TITO NON TE NE ACCORGI QUANDO TI STANNO FACENDO UNO SCHERZO!"
    Ma un giorno Tito trovo una cassa e...
    Mi è piaciuto molto e lo consiglio.

    RispondiElimina
  11. Il libro che sto leggendo in questi giorni si chiama "Matilde"
    L'autore è Roald Dahl
    Parla di una bambina che comincia la prima elementare e si scopre che è un talento naturale, allora la maestra cerca di andare a parlare con i genitori e di spiegargli che Matilde dovrebbe passare direttamente alla quinta. I genitori non ci credono perché non si sono mai interessati della figlia, che già a tre anni sapeva leggere.
    Allora Matilde un giorno tornando da scuola e vedendo i suoi genitori partire aveva deciso di andare a vivere con la sua maestra Dolcemiele. Già dall' inizio dell'anno avevano un rapporto speciale perché la l maestra gli raccontava tutti i sui segreti.
    Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti.

    RispondiElimina
  12. IL LIBRO CHE HO SCELTO DI LEGGERE È: " IL VECCHIO E IL MARE" DI ERNEST HEMINGWAY.
    QUESTO LIBRO RACCONTA DI UN PESCATORE DI NOME SANTIAGO CHE DOPO BEN 84 GIORNI SENZA PESCARE NULLA PENSA DI ESSERE STATO COLPITO DA UNA MALEDIZIONE, MA MANOLO IL RAGAZZO CHE LO ACCOMPAGNA LO CONVINCE A RIPARTIRE E COSÌ L' OTTANTACINQUESIMO GIORNO SANTIAGO RIUSCÌ A PESCARE IL PESCE PIÙ GROSSO CHE AVESSE MAI VISTO. PURTROPPO TORNANDO VERSO CASA DOVETTE COMBATTERE CON SQUALI CHE GLI MANGIARONO TUTTO IL PESCE LASCIANDOGLI SOLO SCHELETRO E TESTA.
    TORNATO A CASA QUESTA SCENA CREÒ COMPASSIONE AGLI ABITANTI DEL VILLAGGIO.
    QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO .....CONSIGLIO DI LEGGERLO!!!

    RispondiElimina
  13. Il libro che ho letto è "Storia di Boy" di Catherine Gilbert Murdock
    Questo libro è ambientato nel Medioevo nell'anno Santo 1350, un'epoca in cui migliaia di cristiani si recavano in pellegrinaggio nella città di Roma. E' l'avventura di un ragazzo di nome Boy che accompagna un misterioso pellegrino alla ricerca delle reliquie di San Pietro. Durante il suo viaggio Boy scopre di essere un angelo e il suo amico pellegrino, un uomo vissuto nell'antica Roma, morto e fuggito dall'inferno. L'avventura è un po' strana e a volte cupa ma tutto sommato entusiasmante. Viene descritto molto bene il modo di vivere nel Medioevo; un argomento che sto studiando proprio in questi giorni in storia. Il libro mi è piaciuto molto perché alla fine si conclude tutto per il meglio!

    RispondiElimina
  14. Martina Zappalà - 3 C22 aprile 2020 alle ore 12:47

    Martina Zappalà 3c ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "22 aprile - EARTH DAY":

    Durante le vacanze di Pasqua ho letto il libro "un anno sull'Altipiano" di Emilio Lussu.
    Il libro parla della prima guerra mondiale, una guerra terribile.
    Questo libro racconta i momenti vissuti in trincea dall'autore, nel periodo tra il maggio del 1916 e il luglio del 1917.
    Dopo un breve riposo ad Aiello, i soldati della Brigata Sassari vennero chiamati a combattere sull'Altipiano di Asiago. Ci furono milioni di morti e di feriti.
    Si legge di scene molto drammatiche in cui muoiono delle persone. Sono raccontate molto bene queste scene e io personalmente non me le aspettavo e ci sono rimasta male.
    Ci fu una ribellione, dove i soldati chiedevano riposo e la fine della guerra.
    I soldati vivevano in mezzo al fango e alla sporcizia e prendevano malattie di ogni genere.
    Gli attacchi erano frequenti e tanti soldati morivano.
    Spero tanto che una guerra così brutta, non capiti più.

    Anche oggi siamo in guerra anche se non usiamo le armi.
    Oggi i soldati sono gli infermieri.

    RispondiElimina
  15. Ho scelto di leggere l inventore dei sogni un libro di McEWAN ,un libro che racconta la storia di un bambino Peter Fortune e della sua famiglia.Questa storia racconta le stranezze di Peter che per distaccarsi da momenti di noia inizia a fantasticare con la fantasia pensando ad esempio di far sparire tutta la sua famiglia con una pomata,oppure immagina che le bambole della sorella si animano ... !!!!Devo dire che le sue fantasie mi hanno fatto ridere un pò.Lo consiglio perchè è divertente.

    RispondiElimina