Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 6 marzo 2020

8 Marzo - FESTA DELLA DONNA



L'8 marzo si celebra la festa della donna: la nascita della Giornata Internazionale della Donna – è questo il nome ufficiale – è collegata strettamente al clima politico di inizio ‘900, quando aumentarono le proteste e le rivendicazioni delle donne contro lo sfruttamento, i bassi salari, le discriminazioni di condizioni rispetto agli uomini, che comportavano anche l'impossibilità di votare (questo diritto non è ancora esteso a tutte le donne del mondo e anche nei Paesi occidentali è una conquista molto recente). Fu così che negli Stati Uniti la prima e ufficiale giornata della donna fu celebrata il 23 febbraio 1909. Nel primo decennio del ‘900 in Europa, Stati Uniti e Russia il Woman’s Day iniziò a essere celebrato in giorni e mesi diversi. Si arrivò a scegliere definitivamente l‘8 marzo nel dicembre del 1977, quando L’ONU, con la risoluzione 32/142, stabilì la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”.


La scelta della mimosa come simbolo di questa giornata è una scelta italiana legata al periodo di fioritura di questo fiore, che ha inoltre il pregio di essere piuttosto economico, simbolo anche della semplicità che può racchiudere un'immensa bellezza.


A prescindere dalle origini e dalle modalità di festeggiamento di questa ricorrenza, la parità tra uomini e donne, sancita dalla Costituzione e da molti altri documenti internazionali, ci ricorda l'importanza del valore umano, a prescindere dalle differenze e dalle peculiarità di ognuno e le lotte che molte donne hanno fatto perché questo fosse davvero possibile.


Auguri a tutte le donne!


Se vuoi fare un augurio speciale o scrivere un pensiero sul tema, lascia un commento a questo post.

Nessun commento:

Posta un commento