Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 21 febbraio 2020

CARNEVALE



Il Carnevale è una festa legata al mondo cattolico e cristiano, anche se le sue origini vanno ricercate in epoche molto più remote: i Saturnali della Roma antica o le feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali. Una volta terminate le feste, il rigore e l’ordine tornavano a dettare legge nella società.
Il termine Carnevale si riferiva all'ultimo banchetto che tradizionalmente si teneva l’ultimo giorno prima di entrare nel periodo di Quaresima e quindi nel “martedì grasso” che precedeva il “mercoledì delle ceneri”. Il martedì grasso è da sempre l’occasione per gustare i dolci tipici del carnevale, come le chiacchiere chiamate anche frappe o bugie, le frittelle o castagnole e tante altre.
Si tratta di una festa celebrata in tutto il mondo e che in Italia assume le caratteristiche regionali nelle maschere tipiche:



Ogni anno i carri allegorici scelgono un tema da rappresentare e le sfilate arricchite da coriandoli, trombette e stelle filanti diventano l’occasione per mandare messaggi e dare attenzione a temi di particolare valore al momento: questioni politiche, di attualità, ambientali, caricature di personaggi famosi,…




Alcuni carnevali sono patrimonio culturale del nostro Paese e famosi in tutto il mondo:









Più piccolo nelle dimensioni, ma ugualmente spettacolare, il Carnevale di Cantù!
Il programma completo della manifestazione è disponibile al link http://www.carnevalecanturino.it/home-3-2-2-5/programma-2020
nelle giornate del 2 - 16 - 23 - 29 Febbraio  sfileranno i seguenti carri: 

TRUCIOLO - "Il carro di Truciolo"

BUSCAIT - "Giro giro tondo... non fate cadere il mondo!!"

LISANDRIN - "Il can can lo facciamo noi"

AMICI DI FECCHIO - "Ralph spaccatutto"

LA MASCHERA - "Se il mare vuoi salvare... aiutaci a riciclare"

BENTRASEMA - "Tra gallo e galletti, siamo sempre più poveretti"

IL CORIANDOLO- "Australia"

BALOSS - "Sommersi in un mare di plastica"



Ed ora a te la parola: RACCONTACI IL TUO CARNEVALE! 
Risultato immagini per il tuo carnevale

Nessun commento:

Posta un commento