Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

mercoledì 1 aprile 2020

1aprile - PESCE D'APRILE


Quest'anno il primo di aprile molto probabilmente non leggeremo su siti e social network notizie assurde che poi, per quanto plausibili, si rivelano false e in poche parole "un pesce d'aprile" Chiusi in casa non tutti avranno voglia di una burla ma la curiosità di conoscere le origini di questa usanza forse vi sono rimaste.


Perché il pesce d'aprile e perché proprio oggi? La tradizione di fare gli scherzi nel primo giorno di aprile si perde nella notte dei tempi Sul perché ci sia una data dedicata alle burle, e perché sia proprio questa e non una qualunque altra, c'è invece un'ipotesi Arriva addirittura dalla Francia del XVI secolo, quando il calendario in uso  prevedeva i festeggiamenti per il nuovo anno tra il 25 marzo e il 1° aprile, giorno, quest'ultimo, dedicato a banchetti, brindisi e scambi di doni.


Con l'avvento del calendario gregoriano il capodanno fu spostato al primo di gennaio, ma questo cambiamento non venne accettato da molti dei sudditi che continuarono a scambiarsi regali nella vecchia data. Alcuni loro concittadini iniziarono a prenderli in giro per questa loro testardaggine: così, in occasione del 1° aprile, inviavano ai “conservatori” regali assurdi, pacchi vuoti o li invitavano a feste inesistenti. In quel periodo dell’anno il sole abbandona il segno zodiacale dei pesci: per questo motivo le vittime di quegli scherzi furono chiamate “pesci d’aprile”.


La tradizione che impone che il primo di aprile sia dedicato agli scherzi è un’usanza diffusa in diversi Paesi: è chiamata pesce d'aprile in Italia, "poisson d'avril" in Francia, "April Fool's day" ("il giorno del buffone di aprile”) in Inghilterra, ed è presente in diversi altri paesi d’Europa, oltre che negli Stati Uniti, in Brasile e in Giappone.

Se pensate che i pesci d'aprile siano uno scherzo riservato ai bambini, vi sbagliate di grosso! Questi sono i più clamorosi e famosi scherzi d'aprile fatti da enti più che rispettabili!


COLTIVAZIONI DI SPAGHETTI


Risale al 1957 il primo pesce d’aprile di cui si ha notizia, ad opera della BBC, che manda in onda un documentario sulla raccolta di spaghetti in Svizzera. Alcuni spettatori telefonarono per acquistarli.




ARCIPELAGO DI SAN SERRIFFE


Il quotidiano The Guardian nel 1977 pubblica un inserto di sette pagine, con tanto di foto e analisi geopolitica, riguardante l’arcipelago di San Serriffe. Due isole a forma di punto e virgola che...ovviamente non esistono!




WC COLLEGATO A INTERNET
Nel 2007 Google diffonde la notizia della creazione di un nuovo tipo di collegamento Internet gratuito. Un kit comprensivo di un modem e di un cavo da inserire nel WC di casa permetteva la connessione Internet funzionando grazie allo sfruttamento delle onde ottenute dallo scarico dell’acqua.



PINGUINI VOLANTI


Ancora la BBC nel 2008 lancia un servizio in cui viene annunciata la scoperta di una nuova razza di pinguini volanti che avrebbe volato dalle Isole Falkland fino in Amazzonia per sfuggire all’inverno australe. Dell’equipe che avrebbe filmato queste spettacolari immagini faceva parte Terry Jones ex membro dei Monty Python. Potevamo effettivamente intuire qualcosa già da questo. I miracoli dell’evoluzione.




GOOGLE NOSE



Nel 2013 sempre Google annuncia la creazione di un’applicazione rivoluzionaria che permette agli utenti di individuare, annusare e condividere gli odori delle parole che si stanno cercando avvicinando il naso allo schermo e lanciando l’applicazione. Il lancio dell’applicazione è corredata da interviste agli sviluppatori, video promozionali, dimostrazioni pratiche... Fantascienza a cui sono cascati in tanti!




Sarebbe bello poter scoprire che anche il coronavirus fosse uno scherzo, ma purtroppo non è così... Ciò non toglie che potremmo cercare di passare la giornata in modo leggero leggendo i pesci d'aprile che avete fatto in questi anni e le reazioni dei poveri che hanno letteralmente abboccato!



5 commenti:

  1. Se oggi il primo aprile fossimo andati a scuola, avrei preparato tanti bigliettini con frasi scherzose da attaccare dietro la schiena dei miei compagni comprese le prof.

    RispondiElimina
  2. Questa mattina dopo aver subito un piccolo scherzo da un mio amico e aver capito che oggi è il primo di aprile ,ho deciso di farne uno anch io ,la mamma di solito prepara a metà mattina del thè caldo ho pensato bene di zuccherare quello di papà con del sale!!!!! non potete immaginare che risate dopo che lo assaggiato!!!!RICCARDO 1 c

    RispondiElimina
  3. Appena svegliato il primo pesce d'aprile l'ho ricevuto io da mia mamma,. ma io mi sono vendicato attaccando un biglietto sul computer con disegnato un pesce sopra e bloccando il mouse con un biglietto sul sensore, tutto questo di mattina ma l'hanno scoperto di pomeriggio

    RispondiElimina
  4. pomeriggio del 31.03.2020: casa mia....preparazione dello scherzo da fare al professore la mattina successiva.
    01.04.2020: ora di lezione... improvvisamente chiedo alla prof. di poter andare in bagno....al mio rientro comunico alla prof che la bidella mi ha bloccato in corridoio per darmi un documento dicendomi di leggerlo alla classe urgentemente perchè era da parte della preside. La professoressa legge "le lezioni sono sospese a partire da oggi, firmare l'allegato."
    a quel punto i miei compagni urlano dalla gioia, ma la prof prende l'allegato dove c'è disegnato un pesce d'aprile e lo mostra alla classe che si ammutolisce.

    RispondiElimina
  5. A me è sempre piaciuto i primo d'Aprile perché mi diverto molto a fare gli scherzi a parenti e amici.
    L'anno scorso ho disegnato un pesce e l'ho attaccato sul maglione di mio nonno e lui è andato in giro tutto il giorno con il pesce sulla schiena.
    Questa mattina quando mi sono svegliata mio papà mi ha chiesto se sapevo chi l'aveva chiamato e io gli ho chiesto chi era, lui mi ha detto che era il pesce d'Aprile è uno scherzo banale, ma io ci casco sempre anche se lo so che me lo fanno.
    Un' altro scherzo che ho fatto è stato quello di fargli credere a mia cugina che il 3 Aprile riapriranno le scuole.
    Ai miei professori avrei voluto attaccare sulla schiena dei bigliettini con delle frasi divertenti, nascondergli degli oggetti o far credere che la lim non funziona.

    RispondiElimina