Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

giovedì 30 aprile 2020

1 Maggio - FESTA DEL LAVORO


l'Italia, nel documento più importante su cui si fonda la nostra Repubblica - la Costituzione - dedica ben due articoli al lavoro e alla sua importanza. Considerato come un'attività che permette ad ogni cittadino di realizzarsi, sopravvivere e concorrere al miglioramento della società.


Come per molti altri diritti, anche questo è frutto di una conquista sociale per cui tantissime persone si sono battute.

Lavorare è importante, ma lo è anche poterlo fare nelle migliori condizioni possibili: in sicurezza, con orari di lavoro adeguati, una retribuzione giusta, con un contratto regolare e legale.
Tutto questo può sembrarci oggi scontato, ma non lo è, nemmeno in Italia.



Questa festa, nata nell'800 per ottenere i diritti di cui abbiamo parlato, oggi assume ancora una grande importanza: una festa per tutti i lavoratori, ma anche per tutte le persone che sono disoccupate, perché possano presto cambiare la propria situazione.

Quest'anno sarà un primo Maggio strano, ma significativo; l'Italia, come moltissimi Paesi colpiti dal coronavirus, si appresta a riprendere le attività lavorative, ma con molta lentezza e con grande difficoltà in termini economici.
Possa questa festa essere di buon auspicio perché tutto possa davvero, alla fine, andare bene.


Una dedica speciale a chi in questa emergenza sanitaria ha perso il lavoro, a chi lo ha dovuto reinventare da casa in "smart working", ma soprattutto a chi si sta battendo in prima linea nelle strutture sanitarie per sconfiggere questo virus e a chi non ha mai fatto mancare il proprio lavoro tenendo aperti supermercati, farmacie e dare comunque servizi di utilità.

Queste due immagini sono simbolo del lavoro ed entrati a fare parte dell'immaginario collettivo di tutti.

 QUARTO STATO Giuseppe Pellizza da Volpedo

PRANZO SUL GRATTACIELO
In Italia il primo maggio è sempre stato caratterizzato dal concertone a Roma dove non ci sarà, come gli altri anni, gente in piazza per ascoltare gratuitamente buona musica dal vivo, ma il concerto sarà comunque seguibile in streaming.


Buona festa del lavoro a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento