Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

martedì 28 aprile 2020

ARMAGEDDON


Armageddon è il titolo di un celebre film di qualche anno fa reso ancora più famoso dalla colonna sonora cantata dagli Aerosmith. Ma quella era finzione ispirata alla realtà di eventi che si ripetono periodicamente: il passaggio di corpi celesti molto vicini a noi nell'immenso mare dell'universo che circonda il nostro pianeta.

Alzare gli occhi al cielo non è solo un modo di dire, ma quello che gli eventi dei prossimi giorni ci invitano a fare. Oggi un asteroide passerà abbastanza vicino alla Terra senza pericolo assicurano gli esperti!
Non sarà visibile ad occhio nudo, ma per ammirarlo basterà posizionarsi ad un balcone con un telescopio o con un semplice binocolo.
Bisognerà essere in posizione tra le 21 e l'1 di notte, tra il 29 e il 30 aprile.


Nel pieno rispetto della distanza di sicurezza l’asteroide 1998 OR2 il 29 aprile saluterà la Terra passerà infatti a circa 6 milioni di chilometri, pari a 16 volte la distanza che separa il nostro pianeta dalla Luna. A mostrare il suo ‘volto’ sono le ultime immagini catturate dall’osservatorio di Arecibo a Porto Rico.

L’asteroide 1998 Or2 raggiungerà la sua minima distanza dalla Terra intorno alle ore 11:56 italiane di mercoledì 29 aprile 2020. “Sarà invisibile a occhio nudo – spiega l’astronomo Albino Carbognani –, al massimo diventerà apparentemente brillante” come una piccola stella “e per osservarlo in prima serata sarà necessario usare un telescopio di almeno 15 cm di diametro”.


Dato che non si tratta di un meteorite, però, non ci sarà nessuna scia istantanea.
Per quella dovremo aspettare la cometa Atlas che potrà essere ammirata tra il 6 e il 23 maggio.
Passerà a 116 milioni di chilometri dalla Terra, attraversando la costellazione di Giraffa, quella al fianco di Cassiopea, poi girerà intorno al Sole e andrà via. Secondo gli esperti sarà un vero spettacolo di luce.

Che si abbia la fortuna di vederlo o no anche un attore eterno come Chaplin ci ricorda l'importanza di non smettere di guardare il cielo, soprattutto nei momenti di difficoltà!




Nessun commento:

Posta un commento