Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

lunedì 27 aprile 2020

SCUOLE CHIUSE - DISCORSO DEL PRESIDENTE AI RAGAZZI

Il Presidente della Repubblica Mattarella, il giorno successivo il discorso del premier Conte in cui è stato ufficializzato che la riapertura delle scuole non avverrà prima di settembre, rivolge un pensiero alla scuola e agli studenti


"Le scuole chiuse sono una ferita per tutti. Ma, anzitutto per voi, ragazzi; per i vostri insegnanti; per tutti coloro che, giorno per giorno, partecipano alla vita di queste comunità". E aggiunge: "La scuola non è soltanto il luogo dell'apprendimento. È La vostra dimensione sociale fondamentale, nella quale, assieme al sapere e alla conoscenza, cresce e si sviluppa - anche nella relazione con gli altri, con i compagni, con i vostri insegnanti - la personalità di ognuno di voi. Cioè quel che sarete nella vostra vita futura".


 "Siamo di fronte a un evento eccezionale che tocca la vita di più di otto milioni di ragazze e ragazzi italiani. E di centinaia di milioni di studenti nel mondo. Qualcosa di incredibile, mai avvenuto prima, nella storia dell'istruzione. Un evento drammatico, che possiamo ben definire epocale".

"Probabilmente, non avreste mai immaginato che poter uscire per andare a scuola costituisse un esercizio di libertà. Della vostra libertà. Ma è possibile anche che da questa esperienza, così dura e sofferta, si tragga un'occasione di crescita".


Anche se le scuole restano chiuse...non smettete mai di credere nel potere della cultura... così come noi, anche a distanza, non smettiamo di credere in voi e nella bellezza dei vostri sogni!

1 commento:

  1. Ho scelto di leggere l inventore dei sogni un libro di McEWAN ,un libro che racconta la storia di un bambino Peter Fortune e della sua famiglia.Questa storia racconta le stranezze di Peter che per distaccarsi da momenti di noia inizia a fantasticare con la fantasia pensando ad esempio di far sparire tutta la sua famiglia con una pomata,oppure immagina che le bambole della sorella si animano ... !!!!Devo dire che le sue fantasie mi hanno fatto ridere un pò.Lo consiglio perchè è divertente.RICCARDO.M 1 C

    RispondiElimina