Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 24 aprile 2020

25 aprile - FESTA DELLA LIBERAZIONE



Ogni anno il 25 aprile si festeggia in Italia la Festa della Liberazione. Questa giornata è quella in cui dal 1946 si ricorda la liberazione d'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della  Resistenza, giornata nella quale si rende omaggio ai partigiani di ogni fronte che a partire dal 1943 contribuirono alla liberazione dell'Italia.


In Italia le formazioni partigiane si costituirono infatti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, dopo l’armistizio dell'8 settembre 1943, per iniziativa di antifascisti e di militari del dissolto regio esercito. Inizialmente composta da poche migliaia di uomini, la Resistenza assunse consistenza grazie alla vasta partecipazione di operai, contadini e dei giovani renitenti alla leva della Repubblica di Salò che portarono nell'esercito partigiano circa 300.000 persone.

Le bande partigiane diedero vita alla resistenza armata contro l’occupazione nazista e contro il collaborazionismo fascista ed è per questo che fu nel contempo una guerra di liberazione contro lo straniero e una guerra civile.



Chi erano i partigiani?

I partigiani erano uomini che si opponevano al regime fascista; si nascondevano fra i monti, soprattutto sugli Appennini, mentre le donne tenevano i contatti, portando in bici o a piedi i messaggi e gli ordini. Ognuno aveva un suo compito, un nome di battaglia e una propria brigata. 



Nel 1945, a metà aprile, i partigiani proclamarono l’insurrezione generale e cominciarono una serie di attacchi per liberare le maggiori città. I combattimenti proseguirono fino all’inizio di maggio ma, fin dal 1946, la festa della Liberazione si celebra il 25 aprile, cioè il giorno in cui le città di Milano e Torino furono liberate dall’occupazione straniera.




Una canzone simbolo della lotta partigiana è
 O BELLA CIAO
 di cui ti proponiamo il testo e un video girato da artisti italiani che omaggia persone che hanno perso la vita per dare a tutti noi il dono più importante: la LIBERTÀ.




LE PIAZZE restano chiuse, ma il Covid non cancella lo spirito del 25 Aprile e la festa della Liberazione. Anzi, il programma del 75esimo anniversario non è mai stato così ricco di eventi virtuali, e la novità di questi giorni è che il Viminale ha autorizzato anche la presenza fisica di rappresentanti delle associazioni partigiane e combattentistiche “alla tradizionale cerimonia di deposizione di corone, innanzi a lapidi o monumenti di caduti che prevedano, oltre alla presenza del’autorità deponente, la partecipazione delle associazioni”, a patto “che sia esclusa qualsiasi forma di assembramento”.


La gran parte degli italiani potrà inoltre far sentire il proprio cuore antifascista on line, dalle proprie case con bandiere e canti partigiani, a cominciare da Bella Ciao, mettendo in rete foto, pensieri, musica e letture”.



L'elenco aggiornato delle iniziative previste per questa celebrazione è disponibile sul sito www.25aprile2020.it


Fai sentire la tua voce, commenta questa ricorrenza con un pensiero sul valore della libertà.


Nessun commento:

Posta un commento