Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

mercoledì 22 aprile 2020

23 aprile - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE



Istituita dall'UNESCO 1995, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore si festeggia in tutto il mondo ogni 23 aprile per commemorare il decesso nel 1616 di tre grandi figure della letteratura universale. Stiamo parlando dello spagnolo Miguel de Cervantes, il britannico William Shakespeare ed il peruviano Inca Garcilaso. 





Sì tratta di una commemorazione specialmente popolare in Spagna in generale e di grande tradizione in Catalogna, contraddistinta dalla distribuzione di libri e di rose.


Rose, libri e innamorati: non mancano mai a Barcellona il 23 aprile. La Giornata Internazionale del Libro in Catalogna è un’occasione di festa specialmente romantica. I catalani celebrano la ricorrenza del loro patrono, Sant Jordi, uscendo per le strade a rivivere una curiosa tradizione popolare, che unisce cultura e romanticismo, combinando la celebrazione del giorno del libro con il giorno degli innamorati. Per l’occasione, le coppie si scambiano regali: la tradizione vuole che gli uomini ricevano un libro e le donne una rosa. Tuttavia, è sempre più frequente che uomini e donne si regalino sia libri che rose.

Casa  Battlò - Antoni Gaudí

Se vuoi saperne di più su questa festa in Spagna, visita questo sito:






Cos'è il Diritto d’autore?

Il diritto d’autore tutela le opere dell’ingegno di carattere creativo riguardanti le scienze, la letteratura, la musica, le arti figurative, l’architettura, il teatro, la cinematografia, la radiodiffusione e, da ultimo, i programmi per elaboratore e le banche dati, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.




A casa...con un libro!

Questa giornata avremmo dovuto passarla in biblioteca con iniziative dedicate, ma per via del virus dovremo stare a casa, rinunciando anche a partecipare in presenza a iniziative promosse dalle librerie.
Tuttavia la cultura e la grande letteratura non si fermano!



In ccasione della Giornata Mondiale del Libro del prossimo 23 aprile, la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, organizza la sua prima maratona letteraria in streaming. Grazie a una piattaforma creata appositamente per l’occasione e alla partecipazione di grandi autori e attori, la Giornata Mondiale del Libro verrà così festeggiata in tutte le case attraverso la piattaforma


L’evento avrà inizio alle 11.00 del 23 aprile e proporrà interventi di commento critico di alcuni autori alle grandi opere della letteratura e la lettura di alcuni passi significativi dei grandi classici da parte degli attori che hanno aderito al progetto.





Anche tra noi ci sono grandi divoratori di libri e altri che invece preferiscono altre forme di espressione come la pittura o il cinema, ma tutti abbiamo letto almeno qualche libro!
Ti chiediamo quindi di commentare questo post rispondendo al sondaggio.... SE TU FOSSI UN LIBRO... CHE LIBRO SARESTI?


 Puoi inserire un titolo preciso o un genere letterario...fai conoscere a tutti le pagine che ti rappresentano!



Nessun commento:

Posta un commento