Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

mercoledì 22 aprile 2020

22 aprile - EARTH DAY


La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo il 22 aprile. A questa celebrazione prendono parte 193 paesi. 

La Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali).


Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Tra i tanti aspetti negativi portati dal coronavirus c'è che questo periodo di stop generale ha portato a un miglioramento generale delle condizioni del pianeta in termini di inquinamento.
Vi proponiamo di visionare questo video su YouTube
E speriamo abbiate visto, o avrete modo di guardare, il film documentario Earth andato in onda ieri sera: il racconto incredibile di cosa può avvenire in 24 ore su questo magnifico pianeta chiamato Terra!


Nel nostro Paese le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra sono organizzate da Earth Day Italia, che come sempre prevede un fitto programma di eventi anche se quest’anno, in concomitanza della Covid-19, sono stati trasformati in appuntamenti digitali.

Tutte le info si trovano al sito earthdayitalia.it



Nel nostro piccolo proponiamo questa iniziativa per abbracciare il pianeta!



1 commento:

  1. Durante le vacanze di Pasqua ho letto il libro "un anno sull'Altipiano" di Emilio Lussu.
    Il libro parla della prima guerra mondiale, una guerra terribile.
    Questo libro racconta i momenti vissuti in trincea dall'autore, nel periodo tra il maggio del 1916 e il luglio del 1917.
    Dopo un breve riposo ad Aiello, i soldati della Brigata Sassari vennero chiamati a combattere sull'Altipiano di Asiago. Ci furono milioni di morti e di feriti.
    Si legge di scene molto drammatiche in cui muoiono delle persone. Sono raccontate molto bene queste scene e io personalmente non me le aspettavo e ci sono rimasta male.
    Ci fu una ribellione, dove i soldati chiedevano riposo e la fine della guerra.
    I soldati vivevano in mezzo al fango e alla sporcizia e prendevano malattie di ogni genere.
    Gli attacchi erano frequenti e tanti soldati morivano.
    Spero tanto che una guerra così brutta, non capiti più.

    Anche oggi siamo in guerra anche se non usiamo le armi.
    Oggi i soldati sono gli infermieri.

    RispondiElimina