Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

giovedì 16 aprile 2020

VOLA SOLO CHI OSA FARLO - Sepulveda

Le persone colpite dal COVID-19, che non sono riuscite a sopravvivere a questa epidemia, sono davvero tantissime in tutto il mondo. Così tante che forse a volte, di fronte ai dati numerici che giornalmente ci vengono comunicati, ci dimentichiamo per un attimo che dietro a quei numeri ci sono persone, con nomi, vite e storie.
Tra questi oggi spicca quello di uno scrittore molto amato, autore di racconti con protagonisti animali, che hanno accompagnato moltissimi bambini nel loro percorso di crescita, ma anche autore di testi per adulti.


Autore di decine tra romanzi, libri di viaggio, saggi, sceneggiature, noto al grande pubblico per «Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare». Sepulveda nacque a Ovalle, in Cile, nel 1949. Aveva lasciato il suo Paese dopo l’incarcerazione subita da parte del regime di Augusto Pinochet. Vinse il Premio Tigre Juan del 1989 con il suo romanzo «Il vecchio che leggeva romanzi d’amore» e il Premio Primavera de Novela nel 2009 con «L’ombra di quel che eravamo». «Il mio sogno da bambino era diventare un calciatore e poter indossare la maglia della nazionale cilena», aveva spesso raccontato Sepulveda, la cui passione dello sport non lo ha mai abbandonato anche nei suoi lavori letterari.


Scrittore, sceneggiatore e regista del cinema cileno, residente a Gijón nelle Asturie dal 1997, è una delle tantissime vittime del coronavirus, ma le sue opere ci permetteranno di ricordarlo per sempre. Dare spazio alla notizia della sua scomparsa è un modo per omaggiare uno scrittore di talento e la sua passione per la letteratura, ma anche quella di ricordare, citando lui, tutte le persone che sono venute a mancare per via di questo virus, il cui valore non potrà essere sottolineato dalla citazione di opere compiute, ma tutte comunque importanti.


Nessun commento:

Posta un commento