Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

sabato 23 maggio 2020

23 maggio - STRAGE DI CAPACI




Oggi, sabato 23 maggio 2020, ricorre il 28° anniversario della Strage di Capaci. Palermo e tutta l'Italia non possono e non vogliono dimenticare il giudice GIOVANNI FALCONE, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta che furono uccisi nell'attentato mafioso del 23 maggio 1992.


Protagonista insieme e Paolo Borsellino, collega e amico fino alla morte, Giovanni Falcone è uno dei simboli della legalità e della lotta alla mafia, all'omertà e alla criminalità organizzata in tutte le sue forme. Con il maxi-processo alla mafia riuscì a scardinare il potere delle potenti famiglie mafiose in Sicilia, si ritrovò sempre più solo, ma questo non gli fece cambiare idea su quella che fosse la ricerca della verità e il bisogno di ribellarsi alle ingiustizie. Pagò con la vita il suo coraggio, ma dalla sua morte, finalmente tutti presero coscienza di quello che stava succedendo e del bisogno di non tacere di fronte ai soprusi della mafia.



Un libro molto bello, disponibile presso la nostra biblioteca, parla della storia di questo grande uomo, raccontata ai ragazzi: ricordando come lui faceva andando nelle scuole a parlare della mafia. In un passo della storia si racconta che "(...)Quando Giovanni nacque non piangeva e teneva i pugni stretti. E poco dopo la sua nascita successe una cosa strana: dalla finestra aperta entrò una colomba:"
"Giovanni è venuto al mondo coi pugni chiusi come un pugile e gli è entrato dalla finestra il simbolo della pace. Non è strano: La pace non arriva mai in volo per conto suo, bisogna sempre conquistarla e difenderla, a volte anche con la forza." 





Nella nostra biblioteca, quando riapriremo, potrai trovare diversi libri su questo tema:







Nessun commento:

Posta un commento