Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

sabato 30 maggio 2020

2 giugno - FESTA DELLA REPUBBLICA


La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché in quel giorno, nel 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della monarchia dei Savoia scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale e non uno Stato governato da un re.


In tempi "non di emergenza" sono previste numerose manifestazioni per celebrare questo importante evento, con il rischio di contagio epidemico sarà tutto molto più limitato soprattutto per evitare assembramenti.


Due appuntamenti cardine sono a Roma: la deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti in guerra e l'esibizione delle Frecce Tricolori: dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo e formano nel cielo il tricolore, simbolo italiano per eccellenza.


Il 2 giugno 1946 rappresenta una data storica per un altro motivo: per la prima volta anche le donne poterono votare e da lì il diritto di voto fu a suffragio universale in Italia per tutte le persone maggiorenni.


Dopo il referendum per  la scelta tra Repubblica e monarchia nacque anche la nostra Costituzione: il documento base su cui ancora oggi si fonda l'identità del nostro Stato.




Nessun commento:

Posta un commento