Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

giovedì 24 novembre 2022

25 novembre - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Oggi, 25 novembre, si celebra la GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

Si tratta di un tema piuttosto delicato da affrontare coi più piccoli, ma noi crediamo che, anche se in questa giornata si sentiranno informazioni e vedranno immagini non sempre adeguate a un pubblico di bambini, non esiste età per imparare cosa sia il rispetto.

RISPETTO
in particolare per le donne ma, più in generale, per tutte le persone. 

Questa iniziativa è stata promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1999, a tutela dei diritti e della dignità umana. Ci sono, infatti, ancora moltissimi Paesi in cui le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini e ci sono Stati in cui, anche se le donne hanno la possibilità di studiare, uscire, lavorare, alcune di loro non sono realmente libere di vivere la propria vita e fare le scelte che vorrebbero.

Questa giornata vuole ricordare tutte le donne che non hanno avuto la possibilità di difendersi da episodi di violenza e tutte coloro che vivono situazioni di aggressività e si sentono indifese e sole senza nessuno cui chiedere aiuto.







Sul tema e, più in generale, sul valore delle donne, ti consigliamo questi libri:

IO SONO MALALA di Malala Yousafzai

di cui puoi ascoltare la lettura della prima pagina cliccando sulla copertina

"A tutte le ragazze che hanno affrontato l'ingiustizia e sono state zittite. Insieme saremo ascoltate"



FIABE IN ROSSO di Lorenzo Naia


Fiabe in rosso è un progetto nato a quattro mani contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Una raccolta di fiabe con protagoniste femminili in cui la trama evolve in maniera diversa da quella che abbiamo ascoltato tante volte. Protagoniste sono le eroine delle fiabe classiche:  Mignolina, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Rosaspina, Raperonzolo, Malvina e Cenerentola... Ma impegnate in parti nuove con un'originale inversione di ruoli tra personaggi! 
E se fosse Biancaneve a salvare il principe? Dove approderà Malvina dato che è straniera in ogni porto? Come farà Cenerentola, con la sua pelle come il carbone tra la cenere, ad andare al ballo?


Se in classe avete parlato di questo tema o se vuoi esprimere la tua opinione, 
scrivi un commento a questo post!

Nessun commento:

Posta un commento