Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

giovedì 24 novembre 2022

PLC - 25 novembre 2022 - La società segreta dei salvaparole


venerdì 25 novembre 2022

dalle 16:30 alle 17:30

presso la Biblioteca della Scuola Secondaria Turati - Cantù Vighizzolo, via Pitagora 12

PRENOTATI

Il primo appuntamento del nostro ciclo di incontri PICCOLE LETTURE CONDIVISE è stato dedicato a Enrico Galiano e al suo romanzo 

La società segreta dei salvaparole

Era presente un gruppetto assortito per età e scuole frequentate, anche senza aver letto il libro, tutti incuriositi dal nuovo progetto e dal titolo misterioso di questo testo di Enrico Galiano. A proposito di lui....non è potuto essere presente, ma ci ha mandato un video, per salutarci , che abbiamo ricambiato!




Alida e Alessia ci hanno letto le prime pagine del romanzo, una strana storia in cui Samu, il protagonista, ci porta alla scoperta di parole arcane e dimenticate, così poco usate da...puf! Scomparire! 

E non abbiamo solo letto, ma ci siamo messi alla prova, dopo aver scoperto cosa significa caballa, inerme, puntualizzare e lignaggio... 






È stato il nostro turno per diventare salvatori! Eroi ed eroine alle prese con la sfida di scegliere una parola da salvare, cioè una parola che non dovrebbe mai scomparire dal vocabolario e che, per ogni evenienza, abbiamo chiuso in un baule magico, con la sua bella definizione.







Ma la vera avventura è quella di Samu, Nonnasquí e la società segreta di cui parla il libro....Ora non vogliamo spoilerare altro, la trama la trovate qui sotto e il libro in biblioteca. Pensate che la casa editrice Salani, una volta saputo del nostro progetto, ha deciso di donarci delle copie (che arriveranno a breve).

TRAMA

Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e CERTAMENTE dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l’aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un’avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L’incredibile esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l’importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo.






Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore.



a cura di Alida Paternostro - Ass. Cult. Le Sfogliatelle


Un grazie a Enrico Galiano, per aver scritto questo libro, ad Alida Paternostro dell'associazione Le Sfogliatelle, per il suo impegno letterario, alla casa editrice SALANI, per la donazione delle copie del romanzo....e a tutti quelli che hanno partecipato, per essersi fatti coinvolgere in questo nuovo progetto!
Appuntamento col prossimo incontro di Piccole Letture Condivise...il 16 dicembre! 
Vi aspettiamo!!!



Se hai partecipato, se hai letto il libro o se vuoi semplicemente scrivere un pensiero...puoi farlo nello spazio dedicato ai commenti!

1 commento:

  1. Bel momento di lettura e condivisione in relax... Ogni tanto serve staccare la spina e quale occasione migliore se non leggendo o ascoltando la lettura di un buon libro????

    RispondiElimina