Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

lunedì 26 settembre 2022

ASSOCIAZIONE CULTURALE LE SFOGLIATELLE voce del verbo sfogliare

 Il 15 ottobre sarà anche l'occasione per conoscere una bella realtà associativa made in Cantù:   

ASSOCIAZIONE CULTURALE LE SFOGLIATELLE

voce del verbo sfogliare 



che ci ha aiutati a organizzare l'incontro con l'autore Gianluca Antoni, contattando lo scrittore e facendosi carico del gettone di presenza e delle altre spese necessarie 


L'ASSOCIAZIONE

Le Sfogliatelle è un'associazione culturale senza scopo di lucro.
Le Sfogliatelle è una community di persone appassionate e passionali, che leggono, scrivono e condividono idee e pensieri.
Il direttivo è composto da tre donne: Alida, Armidina e Maria, ma l’associazione è di tutte le lettrici e i lettori che partecipano agli incontri letterari. 
Le Sfogliatelle realizzano progetti di ampio respiro, per portare le presentazioni letterarie al di fuori dei soliti contesti. Decontestualizzare i libri e renderli oggetti raggiungibili da chiunque, da sfogliare non solo in libreria, è uno degli scopi principali che muove l’associazione dal 2016.
I suoi incontri sono sempre gratuiti e si svolgono in negozi di fiori, bar e pasticcerie o in falegnamerie, ma ha anche un gruppo di Libera lettura condivisa che si riunisce, una volta al mese, in biblioteca.

Fiore all’occhiello è la rivista letteraria che donano, in regalo, ai tesserati e che si chiama 
Orticaria
la rivista per chi ha pruriti letterari






SEGUI L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LE SFOGLIATELLE

Le Sfogliatelle sono attivissime sui social: puoi seguire le loro attività sui canali







la Presidente: Alida PATERNOSTRO si presenta
Alida Paternostro è nata a Torino nel 1973 e ha vissuto, fino al 2000, in un piccolo paesino calabrese, prima di trasferirsi in provincia di Como, dove lavora come ragioniera.
Ha due figli e un marito brianzolo, ma non chiedetele di parlare in dialetto lombardo.
È innamorata del lago di Como, ma ogni estate torna in Calabria dalla sua mamma e dal suo mare.
Ama la lettura e la scrittura, crede nella cura delle parole e nei libri che le hanno salvato la vita.
Dal 2016 organizza cene letterarie a Cantù con le sue amiche e nel 2019 diventa fondatrice e presidentessa dell’associazione culturale, senza scopo di lucro, Le Sfogliatelle, voce del verbo sfogliare.
Un’associazione nata per realizzare format ed eventi partecipati, che crede nella cultura gratuita, nei libri, nella condivisione e nelle preziose gentilezze





L'INCONTRO CON L'AUTORE GIANLUCA ANTONI
L'incontro, aperto a tutti gli alunni dell'istituto (indicato dalla classe II della secondaria), ma anche agli ex alunni o di altri istituti, a tutti i docenti, al personale dell'Istituto ed esterni, alla cittadinanza, a chi semplicemente ama leggere... sarà moderato proprio da Alida Paternostro, cui va il nostro ringraziamento per essersi fatta coinvolgere in questa iniziativa e averci concretamente permesso la realizzazione dell'incontro con l'autore.
L'incontro si terrà in aula magna e sarà necessaria la prenotazione attraverso il link che metteremo a disposizione dal 3 ottobre.

ACQUISTO DEL LIBRO
Il giorno dell'inaugurazione sarà possibile acquistare il libro (€ 15,90) da fare autografare. Chi volesse già prenotarne una copia può comunicare i propri dati e l'ordine scrivendo all'indirizzo e-mail bibliocantu3@gmail.com
Ringraziamo Carmen Legnante della libreria Libri al Sette di Carugo per reperire e mettere a disposizione le copie da acquistare. 

Nessun commento:

Posta un commento