Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 23 settembre 2022

15 OTTOBRE 2022 - INCONTRO CON L'AUTORE GIANLUCA ANTONI


Il primo dei grandi ospiti dell'inaugurazione del 15 ottobre che vogliamo presentarvi è 

GIANLUCA ANTONI 

autore del libro IO NON TI LASCIO SOLO edito da Salani

TRAMA

L’amicizia è affrontare insieme la paura. Lo sanno bene Filo e Rullo, due ragazzini diversissimi eppure inseparabili, che decidono di scappare da casa e di avventurarsi tra i boschi, alla ricerca del cane di Filo, perso durante un temporale. Per ritrovarlo si spingono fino alla cascina di Guelfo Tabacci, uno schivo montanaro di cui si mormora che anni prima abbia ucciso suo figlio. Così, l’ingenuità della loro fuga lascia il posto ai terribili segreti del mondo degli adulti. Molto tempo dopo, nella cantina di quello stesso casolare vengono ritrovati due diari. Sono stati proprio i due amici a scriverli, consegnando a quelle pagine ingiallite la soluzione del mistero e il racconto, insieme crudo e poetico, di un’estate destinata a cambiare per sempre le loro vite. In un paesaggio dominato dal contrasto tra la luce dell’eterna innocenza e il buio del dolore, Gianluca Antoni mescola le atmosfere del giallo a quelle del romanzo di formazione. Con colpi di scena e toni delicati, racconta i rapporti tra genitori e figli, le strategie imprevedibili con cui affrontiamo la perdita, ma anche la tenacia di legami fatti per sopravvivere al tempo.





PREMI E RICONOSCIMENTI

Il libro, che verrà letto in alcuni estratti dai ragazzi della Turati con i loro docenti in queste settimane, è un grandissimo successo editoriale e ne sono già stati venduti i diritti cinematografici. Questi i riconoscimenti finora ottenuti, ma siamo certi che anche il pubblico presente alla nostra inaugurazione saprà valorizzare al meglio sia il romanzo che il suo autore.



L'AUTORE: Gianluca ANTONI si presenta


Specializzato in Psicoterapia della Gestalt e in Ipnosi e Psicoterapia Eriksoniana svolgo l’attività clinica di psicoterapeuta dal 2001. Credo fermamente nelle potenzialità della nostra mente e considero il malessere come un’espressione di un mancata armonia con la nostra natura interiore o con l’ambiente che ci circonda. Aiuto le persone a scoprire quali possono essere le cause dei propri disturbi ma soprattutto a individuare quali sono le risorse per ritrovare presto il benessere perduto. Reputo ogni percorso psicologico un viaggio alla scoperta di se stessi per conoscerci meglio ed esprimere le nostre potenzialità. Ho un approccio “chirurgico” al lavoro psicologico: la prima seduta è dedicata a individuare quali sono i nodi da sciogliere per poi operare su ognuno di loro fino a ritrovare il benessere e la salute psicofisica. Quando è opportuno e necessario utilizzo l’ipnosi per apportare cambiamenti ancor più profondi laddove la consapevolezza e la razionalità non riesce ad arrivare. L’esperienza di tutti questi anni mi insegna che ogni percorso, per quanto a volte faticoso e doloroso, risulta una bella avventura, ricca di soprese; un’avventura dove ogni persona è al centro con la propria unica e originale umanità.





L'INCONTRO CON L'AUTORE

L'incontro sarà aperto a tutti gli alunni dell'istituto (indicato dalla classe II della secondaria), ma anche agli ex alunni o di altri istituti, a tutti i docenti, al personale dell'Istituto ed esterni, alla cittadinanza, a chi semplicemente ama leggere... Insomma a chiunque voglia incontrare lo scrittore e conoscere meglio il suo romanzo, con l'opportunità di approfondirne i contenuti e porre domande direttamente all'autore di questo splendido libro oltre a confrontarsi con le altre persone presenti.


L'incontro si terrà in aula magna e sarà necessaria la prenotazione attraverso il link che metteremo a disposizione dal 3 ottobre.

Numero massimo di partecipanti: 100
Età consigliata: dalla classe II della scuola secondaria a...nessun limite


A moderare gli interventi sarà Alida Paternostro dell'Associazione Culturale Le Sfogliatelle (cui sarà dedicato il prossimo post!) e che ringraziamo perché senza il suo aiuto non saremmo mai riusciti a organizzare questo incontro con l'autore!




ACQUISTO DEL LIBRO

Il giorno dell'inaugurazione sarà possibile acquistare il libro (€ 15,90) da fare autografare. Chi volesse già prenotarne una copia può comunicare i propri dati e l'ordine scrivendo all'indirizzo e-mail bibliocantu3@gmail.com
Ringraziamo Carmen Legnante della libreria Libri al Sette di Carugo per reperire e mettere a disposizione le copie da acquistare. 

Nessun commento:

Posta un commento