Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

martedì 2 gennaio 2024

PLC 19 gennaio - IL MAIALINO DI NATALE

 Le PICCOLE LETTURE CONDIVISE , in collaborazione con l'Associazione Culturale Le Sfogliatelle, hanno chiuso in bellezza la prima parte dell'anno scolastico, prima di catapultarci nelle vacanze natalizie con tanta allegria addosso. Per l'incontro natalizio, il testo selezionato da Alida è stato: 

IL MAIALINO DI NATALE

un racconto magico scritto dall'autrice della saga di Harry Potter J.K. Rowling


venerdì 19 gennaio 2024

dalle 16:30 alle 17:30

presso la Biblioteca della Scuola Secondaria Turati - Cantù Vighizzolo, via Pitagora 12


Ecco alcuni scatti dell'iniziativa
Questa è la fase di gioco post lettura. Jack e Mimalino sono una coppia perfetta e inseparabile. Ci siamo sfidati a Memory, ma con una difficoltà aggiuntiva: andavano trovate due carte che componessero coppie di favole e racconti famosi: genio - Aladin, Alice - stregatto e così via. Un altro bellissimo incontro per appassionarci al magico mondo dei libri e di tutto quello che vi ruota intorno 






Natale si è appena concluso, ma abbiamo deciso di aprire l'anno nuovo, nel primo incontro con le Piccole Letture Condivise, con tanta magia. E cosa c'è di meglio di un libro scritto dall'autrice del maghetto più famosa del mondo? L'apprendista mago lascia il posto alle avventure di Jack e Lino, per un libro emozionante che Alida e la sua Associazione Culturale Le Sfogliatelle hanno deciso di donare ai più fedeli fans delle PLC in occasione del Natale. Altre copie del romanzo sono disponibili in biblioteca. Se avete voglia di avventurarvi in un clima da sogno, questo incontro fa per voi!


PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE






IL MAIALINO DI NATALE
TRAMA
Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza, cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa...




J.K. ROWLING
AUTRICE
J.K. ROWLING è l’autrice dell’intramontabile saga di Harry Potter. L’idea le venne nel 1990, mentre viaggiava a bordo di un treno in ritardo. Fu allora che concepì le avventure di Harry, Hermione e Ron, che diventarono poi una serie di sette libri. Il primo, Harry Potter e la Pietra Filosofale, fu pubblicato nel Regno Unito nel 1997 e l’ultimo, Harry Potter e i Doni della Morte, dieci anni dopo. J.K. Rowling ha scritto inoltre i tre libri della Biblioteca di Hogwarts, per beneficenza, tra cui Gli Animali Fantastici: dove trovarli, e ha collaborato alla stesura dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, pubblicata anche in forma di sceneggiatura. Tra i suoi libri per ragazzi ricordiamo L’Ickabog e Il Maialino di Natale, usciti rispettivamente nel 2020 e nel 2021, entrambi bestseller internazionali. È anche autrice di libri per adulti, tra cui una serie di gialli. Per il suo prezioso contributo alla letteratura ha ricevuto numerosi premi e onorificenze. Attraverso Volant, l’ente di beneficenza da lei creato, sostiene molte cause umanitarie ed è la fondatrice di Lumos, un’organizzazione benefica dedicata ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento