Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

lunedì 30 settembre 2024

W I NONNI!

 


All'infanzia Sole, questa mattina, abbiamo scelto di ascoltare storie che parlano di due figure dolcissime: i NONNI! Qualcuno più presente, qualcuno più lontano, sono comunque, per noi, riferimenti importanti, che abbiamo scelto di festeggiare... così!


sez. A - farfalle





sez. B e C - paperini e scoiattoli





sez. D - api




sez. E - micetti





sez. F e G - cagnolini e orsetti




Nonna! Nonno! Rivediamo la storia insieme?


  

TANTI AUGURI DI CUORE DA TUTTI NOI! 




giovedì 26 settembre 2024

2^C ALLA RICERCA DEL GENERE LETTERARIO PERDUTO

 

Finita la prima fase di adattamento, dopo il rientro a scuola, si inizia a fare sul serio! 
La 2^C è tornata in biblioteca, pronta ad affrontare una nuova avventura. Ad aspettare i ragazzi c'erano dei misteriosi pacchi contenenti un enigma da ricomporre e individuare a quale GENERE LETTERARIO appartenesse il testo assegnato. 

Un'impresa non da poco, resa ancora più difficile dalle indicazioni date dalla bibliotecaria Alessia per scovare il libro preciso da cui il brano è stato estratto. Ma i nostri "esperti di letteratura", supportati dalla professoressa Gabaglio, sono riusciti a superare questa prova, che è solo un primo assaggio di una sfida ben più ardua! L'attività è stata anche l'occasione per riprendere il prestito dei libri e conoscere qualche testo o autore sconosciuti. Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima avventura, ma non prima di aver condiviso con voi gli scatti più memorabili di questa impresa!









Se vuoi, puoi scrivere un commento su questa attività nell'apposito spazio!

UN ANNO DI PROGETTI - a.s. 2024/25

 

Niente paura e nessun effetto collaterale, se non il grande entusiasmo che speriamo di trasmettervi con tutti i progetti pensati nella nostra 

BIBLIOTECA

Anzi, nelle biblioteche, perché nell'I.C. Cantù 3 sono tutte collegate in rete e permettono di visualizzare i libri disponibili, accedendo al CATALOGO ON LINE, danno la possibilità di PRENOTARE , comodamente da casa, i testi desiderati, presentano uno spazio dedicato per dare consigli scrivendo RECENSIONI, mantengono costantemente informati tramite la NEWSLETTER con l'elenco degli spunti culturali e le proposte di lettura per tutto l'anno, solleticano la generosità permettendoti di DONARE libri di narrativa, di qualsiasi genere e per tutte le età. 

Ma la nostra BIBLIOTECA è anche fatta di tantissime attività e di progetti per promuovere la lettura e il piacere di condividere tempo, spazio e idee! Vi sveliamo in anteprima quelli previsti per questo anno scolastico, a cui si aggiungeranno altre attività specifiche per le singole classi.




PROGETTI a.s. 2024/2025
Ecco quelli previsti per questo anno scolastico, divisi per ordine di scuola.
Qui troverai una piccola descrizione degli stessi e, cliccando sulle immagini, accederai ai link per visualizzare i post dedicati, pubblicati in concomitanza dell'avvio delle singole attività.




PER TUTTI


 
secondaria e primaria
Attività interdisciplinare valida per l'insegnamento dell'ed. civica. Una sfida tra classi lunga un anno, per scoprire che insieme si va più veloci, più in alto e si diventa più forti!



sezioni delle scuole dell'INFANZIA
classi 2^ 3^ 4^ 5^ della scuola PRIMARIA
classi 3^ della scuola SECONDARIA
Realizzato dal personale della Biblioteca Comunale Ugo Bernasconi di Cantù, il progetto propone laboratori di promozione della lettura, con proposte diversificate per le varie età. Le attività saranno in parte realizzate presso la biblioteca comunale e in parte nelle scuole del nostro Istituto.


secondaria e classi 5° primaria
Un nuovo grande concorso per celebrare il mondo dei fumetti. Richiedi il modulo di iscrizione e il format per presentare il tuo capolavoro e stupisci tutti con una creazione effetto WOW!


per tutti, anche esterni
Dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione non poteva mancare. Abbiamo voglia di leggere nuove storie, fatte di parole magiche, capaci di emozionarci. Presenta anche tu il tuo racconto inedito. Maggiori informazioni nel post dedicato.


per tutti, anche esterni
Il titolo, omaggio alla grande poetessa Alda Merini, vuole essere un invito a cercare, nella realtà che ci circonda, l'incanto della poesia. Presenta anche tu il tuo componimento. Maggiori informazioni nel post dedicato.


con la preziosa collaborazione di Alida Paternostro dell'Ass. Culturale Le Sfogliatelle 
per tutti, anche esterni
Un libro al mese, il piacere di condividere e un gioco a tema, sono gli ingredienti che rendono questo spazio unico. Vi aspettiamo per emozionarci insieme.










SCUOLA DELL'INFANZIA


scuole dell'infanzia Sole e Piccoli Passi
Porta a scuola il tuo pupazzo del cuore. Dopo aver ascoltato insieme la storia di Coniglietto, rimarrà a dormire in biblioteca, con altri peluche e giocattoli. E al risveglio, ti aspetta una magica sorpresa...


scuole dell'infanzia Sole e Piccoli Passi
Questa è l'occasione per fare al tuo peluche del cuore un bellissimo regalo, portandolo di nuovo a scuola, ascoltando con lui il seguito della storia di Coniglietto e... scegliendo un libro per lui.


scuole dell'infanzia Sole e Piccoli Passi
Natale è, per eccellenza, la festa dei desideri e dei momenti magici da passare insieme, tra coccole e letture sotto l'albero.


scuole dell'infanzia Sole e Piccoli Passi
Si possono leggere libri senza saper leggere? Si possono leggere libri senza parole? Questo progetto sarà l'occasione per scoprirlo. Leggeremo con i nostri piccoli dei silent book e poi, infilando le manine in una scatola magica, scopriremo la magia di una narrazione che prende forma.


scuola dell'infanzia Sole
Geologi, genitori e appassionati non vedono l'ora di incantarci con racconti sul nostro splendido Pianeta.


scuole dell'infanzia Sole e Piccoli Passi
Mamma! Papà! Aspettiamo proprio voi per farci leggere le storie più belle e trascorrere bellissimi momenti insieme anche alla scuola dell'infanzia!




SCUOLA PRIMARIA


classi prime - scuola primaria
Siamo in prima e finalmente impareremo a leggere! Ma non solo con gli occhi! Con le orecchie, il naso, la bocca e le mani! Non ci credete? Seguiteci per scoprire come!




classi seconde - scuola primaria
Favolino vi aspetta in un mondo incantato dove tutti i personaggi delle fiabe e delle favole più famose si sono dati appuntamento... una storia dolce, divertente e interattiva vi attende!


primaria classe 3^
Storie che si intrecciano, personaggi che scompaiono per riapparire, enigmi e giochi logici, tutto questo in un progetto a suon di fiabe e favole... tutte da decifrare!


primaria classe 4^
Pacchi misteriosi da aprire e ricomporre per scoprire come ogni libro, in una biblioteca, ha il suo posto, in qualunque parte del mondo si trovi!


primaria classe 5^
Congiunzioni, avverbi, sostantivi, aggettivi sono le i nomi dei gatti della famiglia Ghirindelli, protagonista del romanzo di Davide Rigiani "Il Tullio e l'eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino". Il progetto lancia una sfida alle classi quinte della primaria tra scioglilingua e giochi a squadra, per scoprire che la grammatica, con un po' di fantasia, può essere addomesticata e imparare a fare le fusa!


Più veloce, più in alto, più forti - insieme
olimpiadi letterarie
 
Scuola primaria 
Attività interdisciplinare valida per l'insegnamento dell'ed. civica. Una sfida tra classi lunga un anno, per scoprire che insieme si va più veloci, più in alto e si diventa più forti! 



SCUOLA SECONDARIA



CITIUS, ALTIUS, FORTIUS - COMMUNITER
olimpiadi letterarie
 

Scuola secondaria
Attività interdisciplinare valida per l'insegnamento dell'ed. civica. Una sfida tra classi lunga un anno, per scoprire che insieme si va più veloci, più in alto e si diventa più forti! 


secondaria
Un'ora al giorno, al termine delle lezioni, su prenotazione, la biblioteca è uno spazio libero dove potrai studiare, leggere, disegnare, incontrare i tuoi amici, fare i compiti...insomma, vivere questo posto come se fosse tuo!

INIZIATIVE

tutti
La più grande iniziativa a sostegno delle biblioteche scolastiche, che è un appuntamento fisso del mese di novembre. Le famiglie avranno la possibilità di scegliere un libro da donare alle scuole e far sì che le case editrici raddoppino le adozioni con tanti altri testi.
Tutti i libri sono graditi, ma abbiamo preparato una lista dei desideri con quelli che vorremmo vedere presto sui nostri scaffali. 
Se i libri sono costosi, si possono anche fare piccole collette per una donazione di classe!


tutti
Un'altra grande iniziativa a sostegno delle biblioteche scolastiche, realizzata grazie alle librerie Giunti e la Biblioteca Comunale di Brenna che raccoglie e smista per noi tutti i libri donati.






Tutto questo e molto altro vi aspetta in biblioteca!

Continuate a seguirci su questo blog...
perché la nostra biblioteca è un libro da scrivere insieme!