Etichette

Cerca nel blog

Post in evidenza

BENVENUTI SUL BLOG DELLE BIBLIOTECHE DELL'I.C. Cantù 3

venerdì 10 aprile 2020

UNA PASQUA DI SORPRESE DA INDOVINARE

A casa da scuola lo siamo già da tempo, ma in questi giorni cadono proprio le vacanze di Pasqua, anche se, indubbiamente quest’anno sarà strano passarla in casa, senza caccia, alle uova, pranzi tutti insieme, gite fuori porta o piccoli viaggetti.
Forse alcuni di voi amano ancora ricevere e scartare le uova di cioccolato, invece altri si sentono già grandi per queste belle tradizioni… In ogni caso noi abbiamo deciso di farvi la sorpresa di una pagina dedicata a indovinelli di varia difficoltà e illusioni ottiche…
Siete pronti per mettervi alla prova?

Incominciamo con questo test visivo - tempo massimo 1 minuto!

Trova l'APE nel disegno


INDOVINELLO 1
Tutti lo possono aprire, ma nessuno lo può chiudere. Cos’è?



INDOVINELLO 2
Una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo. Quante uova fanno tre galline in otto giorni?



INDOVINELLO 3
Se cinque ragazzi aprono prendono cinque uova in cinque minuti, quanti minuti impiegano cento ragazzi ad aprire cento uova?


INDOVINELLO 4
Se un gallo fa un uovo sulla punta di un tetto, dove cade?

INDOVINELLO 5
Mio padre fa il cantante, mia madre è balbuziente. Il mio vestito è bianco e il mio cuore d’oro. Chi sono?


INDOVINELLO 6
Una principessa viene rapita da un orco e un cavaliere corre a salvarla. L’orco indica al cavaliere due porte e spiega: “In una c’è la principessa, nell’altra una tigre affamata”. Sulla porta di sinistra c'è un cartello che dice “In questa porta c’è la tigre”. Sulla porta di destra un altro cartello recita: “In una porta c’è la principessa”. L’orco aggiunge: “Solo uno dei cartelli è vero”. In quale porta c’è la principessa?

INDOVINELLO 7
Un re decide di offrire una grande somma di denaro al suddito che gli racconti una bugia “intelligente”. Davanti al re sfilano decine di persone: c'è chi narra di essere stato sulla Luna e chi di essere in grado di attraversare il fuoco senza bruciarsi, ma il re non è soddisfatto da nessuna di queste bugie. Alla fine arriva un contadino poverissimo e, dopo averlo ascoltato, il re gli consegna il premio. Cosa ha detto il contadino?



INDOVINELLO 8
Un bivio porta a due paesi diversi: in uno ci sono solo persone che dicono la verità, nell’altro solo persone che mentono. Un viandante vuole sapere qual è il paese della verità e, incrociando un uomo che sta venendo da uno dei due paesi, glielo chiede. Quali parole userà per sapere con certezza qual è il paese della verità?



INDOVINELLO 9
In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti senza che vengano rubati. L’unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato è di metterlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto, che è l’unica cosa che in questo paese non viene rubata (mentre le casseforti aperte e i lucchetti vengono rubati). Alla nascita, ogni abitante riceve una cassaforte e un lucchetto di cui possiede l’unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori casa perché verrebbe rubata. Inoltre, non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire un uovo di Pasqua in regalo a un proprio amico visto che non può portarglielo di persona?




Se i rompicapo non sono il vostro forte, provate con le immagini…tutte fisse, ma tutte in movimento… raccontateci cosa vedete!

Avvicinati e  poi allontanati dallo schermo

Fissa il punto nero, avvicinati e allontanati dallo schermo



Questa immagine invece ritrae due diversi disegni…tu che cosa vedi?



Allora siete riusciti a risolvere tutto? Fateci sapere i vostri risultati con un commento a questo post e, perché no? Divertitevi a sfidare parenti e amici a distanza!



Noi intanto vi auguriamo che siano giorni sereni e che la sorpresa più grande possa essere ritrovarsi presto insieme!
Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie!

Nessun commento:

Posta un commento